• Immagine della discussione

    Progetto AURORA

    di redazione open innovation

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di una tecnologica fotovoltaica innovativa per la produzione distribuita a livello globale di pannelli solari economici ed efficienti. Tecniche di fabbricazione a basso costo ed elevato throughput basate su stampa rotativa verranno combinate all’impiego di materiali di avanguardia noti come Perovskiti.

I pannelli così realizzati saranno competitivi con i rigidi e pesanti tradizionali pannelli in silicio: essi potranno essere realizzati su supporti plastici leggeri e flessibili, potranno essere personalizzati a piacere, e potranno all’occorrenza essere realizzati anche in versione semi-trasparente. Questo faciliterà l’integrazione del fotovoltaico negli oggetti della vita quotidiana, favorendo quindi la produzione distribuita di energia.

Data la semplicità dei processi di fabbricazione, non solo i pannelli potranno essere economici anche per piccoli volumi di produzione, ma le fabbriche stesse dei pannelli saranno poco costose e a ridotto ingombro. Le peculiarità della nuova tecnologia solare proposta renderanno possibile l’implementazione di un modello di business innovativo nel mercato del solare: il prodotto offerto non sarà più l’oggetto “modulo solare”, ma bensì una “fabbrica di moduli” che potrà essere economica, vicina al luogo di applicazione degli stessi e lavorerà secondo una filosofia produttiva di tipo ”just-in-time”, favorendo il risparmio di capitale e costi operativi.

Al cliente si fornirà una soluzione completa che include macchinari di stampa, materiali per la produzione, formazione e assistenza.

Eco-industria

Sostenibilità,Ambiente,Efficientamento

go to top