• Immagine della discussione

    Progetto INPROVES

    di redazione open innovation

Il progetto Inproves mira a sviluppare prototipi di motori elettrici brushless a magneti permanenti di elevatissime prestazioni, non ancora esistenti sul mercato e archetipi di una nuova generazione di tali componenti.

Sono oggetto di interesse motori per sistemi frenanti elettrici (potenza fino a 2kW) e per trazione-rigenerazione (potenza oltre 50 kW). Un aspetto del tutto originale del progetto è l’integrazione dei due aspetti seguenti:

  • la concezione di prodotto;
  • l’implementazione di una linea flessibile di produzione concepita sulle linee guida di Industria 4.0 (motore brushless e flexible line).

Sfruttando le potenzialità della completa digitalizzazione del processo produttivo, sarà possibile il monitoraggio sia del processo produttivo sia del prodotto, per mezzo di sensori reali o virtuali.

Disporre di linee di produzione flessibili ed efficienti per la realizzazione di prototipi o di piccole serie pilota è un fattore determinante per ottenere ordini per la successiva produzione in serie. La concezione di tali linee di produzione svolta contestualmente al prodotto, promossa da Inproves, consente quindi notevoli economie.

Mobilità Sostenibile

Sostenibilità,Ambiente,Industria 4.0,Digitalizzazione

go to top