• Immagine della discussione

    Progetto NEON

    di redazione open innovation

Il progetto riguarda la ricerca e lo sviluppo di farmaci innovativi per patologie del sistema nervoso centrale e oncologiche. La genomica tumorale rappresenta un passaggio obbligato per passare alla definizione istologica e genomica del tumore grazie allo sviluppo di metodi predittivi e cure personalizzate. Le conoscenze integrate di genetica, genomica e proteomica saranno sempre più rilevanti per selezionare nuovi approcci farmacologici, e l’identificazione precoce di biomarcatori offrirà nuovi strumenti per rallentare o bloccare la progressione della malattia.


Il progetto sviluppa una piattaforma di Ricerca e Sviluppo di farmaci per il trattamento di patologie ad elevato bisogno di cura e alto impatto sociale, finalizzata allo sviluppo di nuovi candidati clinici. I partner studieranno i meccanismi d’azione e avvieranno la sperimentazione preclinica e clinica. Il bisogno di identificare nuovi target tumorali è elevatissimo, così come la necessità di sviluppare nuovi farmaci.


Il network in area oncologia si focalizzerà su questi due punti, la piattaforma porterà alla selezione di nuovi “lead compounds” con profilo adatto allo sviluppo clinico, svolto dalle realtà industriali. Obiettivo generale del network sarà, per entrambe le aree, coprire l’intero processo di “drug discovery”, dalla validazione del target alla selezione del candidato preclinico e, in almeno una delle aree selezionate, eseguire uno studio clinico.

Industria della Salute

go to top