• Immagine della discussione

    Progetto SIDERA^B

    di redazione open innovation

Il progetto si pone l’obiettivo di disegnare, sviluppare e validare un Sistema Integrato di riabilitazione Domiciliare di Riabilitazione Assistita. SIDERA^B è una piattaforma multi-dominio, supportata da tecnologie innovative destinate a pazienti con patologie croniche di particolare rilevanza (neurodegenerative, gravi cardiopatie e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) che assorbono gran parte della spesa sanitaria lombarda.


Per questi pazienti a oggi, non sono disponibili percorsi strutturati, integrati, continuativi, e soprattutto validati nella loro efficacia socio-sanitaria ed economica così da rappresentare un modello anche esportabile.


Le soluzioni proposte in SIDERA^B definiranno nuovi algoritmi di analisi di variabili vitali (cardio-respiratori, pattern del sonno, livello di attività motoria), per garantire una migliore accuratezza nel telemonitoraggio domiciliari; svilupperanno nuovi sensori e dispositivi sia personali sia ambientali e strumenti di rilevazione di attività e sonno.


Il progetto svilupperà inoltre contenuti immersivi (tramite serious games e tramite gamification del percorso di cura) connessi con attività nel mondo reale (telemonitoraggio, sviluppo di applicazioni per soluzioni robotiche, etc.), che creeranno un ambiente positivo e partecipativo per il paziente e i suoi caregivers.

Industria della Salute

Salute,Benessere,qualità della vita,Digitalizzazione

go to top