• Redazione

    “Call Hub ricerca e innovazione”: FAQ, filo diretto con assistenza e proposte di collaborazione

    Da Regione nuove funzionalità per ottenere info e supporto sul bando di R&S

    di redazione open innovation | 12 feb 2019

Domande frequenti organizzate per categorie in modo semplice e chiaro, un filo diretto con l’assistenza e la possibilità di presentare proposte di collaborazione per cercare partner adatti a sviluppare la propria idea progettuale. Queste le nuove funzionalità che Regione Lombardia mette a disposizione per la “Call Hub Ricerca e innovazione”, rispondendo così ai dubbi più comuni che possono sorgere in relazione al bando e alle modalità di partecipazione. Il bando, la cui data di chiusura è fissata al 28 marzo, vuole promuovere progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

Divise per argomenti, le domande più frequenti - e le relative risposte - si trovano a questo link: http://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/progetti-e-eventi/call-hub-ricerca-e-innovazione nella sezione “Naviga le FAQ e ottieni assistenza”.

Sono specificati in particolare i requisiti soggettivi dei soggetti che fanno parte del partenariato, le specifiche del progetto e delle spese ammissibili, l’intervento finanziario da parte di Regione Lombardia, le modalità di presentazione delle domande e informazioni sulla fase istruttoria e di negoziazione.

Ma c’è anche la possibilità di fare una nuova domanda all’assistenza, cliccando sul bottone “Non hai trovato quello che cercavi? Fai la tua domanda” ed effettuando il login o la registrazione, se si è nuovi utenti. La richiesta sarà gestita tramite la nostra piattaforma, Open Innovation.

Per informazioni e segnalazioni relative al bando si può comunque scrivere all’indirizzo Call_Hub@regione.lombardia.it

Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi On line si può invece contattare il numero verde 800.131.151, attivo dal lunedì al sabato (escluso festivi) dalle ore 10 alle ore 20.

Il documento con tutte le FAQ è scaricabile a questo link.

È disponibile anche un manuale per la compilazione del modulo di adesione al bando.

Le proposte di collaborazione

All’interno della Community dedicata, sono state aggiunte inoltre le funzionalità “Ricerche partner” e Manifestazioni di interesse”: una possibilità per rintracciare partner potenzialmente interessati a collaborare alla propria proposta progettuale.

Call Hub: le risorse

L’impegno finanziario di Regione è di ben 70 milioni di euro di agevolazioni, tra risorse stanziate nell’ambito del POR FESR 2014-2020 – pari a 50,2 milioni – e fondi messi a disposizione da Regione stessa, per 19,8 milioni di euro.

In dettaglio, per ciascun progetto di R&S potrà essere concesso un contributo massimo pari a 5 milioni di euro, sia per attività di Ricerca industriale che di Sviluppo Sperimentale, calcolato secondo la tipologia di beneficiari: e dunque il 60% delle spese ammesse per le Piccole imprese, il 50% per le Medie imprese e il 40% delle spese ammesse per Grandi imprese e Organismi di ricerca.

I nostri canali social
go to top