• Notizie

    Con l’Intelligenza Artificiale l’albero di Natale ‘interpreta’ le emozioni

    Il primo esperimento al CityLife District di Milano. E una app traduce le fiabe nella LIS

    di Redazione Open Innovation | 11/12/2018

Acceso al CityLife District, distretto urbano innovativo di Milano, il primo albero di Natale dotato di intelligenza artificiale. L’installazione ha un cuore tecnologico in grado di interagire con le persone, di riconoscere le loro emozioni e di cambiare colore a seconda del sentiment prevalente.


Fino al 6 gennaio dunque i visitatori potranno interagire con l'albero grazie agli speciali cellulari messi a disposizione dagli ‘elfi di Babbo Natale’ presenti in piazza Tre Torri, o utilizzando i totem presenti nell’area del CityLife. Basterà scattarsi un selfie per trasmettere all’albero le proprie emozioni. Ogni giorno il cuore tecnologico dell’abete, dotato di una doppia intelligenza artificiale, riceverà e analizzerà le immagini attribuendo ai diversi stati d’animo un determinato colore in un range che va dal rosso al bianco.

Ogni 15 minuti l’albero mostrerà - con particolari giochi di luce - il sentiment dominante, frutto appunto degli scatti ricevuti.

L’accuratezza delle rilevazioni è stata verificata dal gruppo di ricerca VRAI (Vision, Robotics and Artificial Intelligence) del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche. Mentre la produzione dell’albero si deve al colosso degli smartphone Hauwei,

Nel corso dell’inaugurazione dell’installazione poi la multinazionale cinese ha anche presentato insieme all’Ente Nazionale Sordi “StorySign”, un progetto in cui la tecnologia rappresenta un supporto concreto per le persone non udenti: sempre sfruttando l’intelligenza artificiale, un’app traduce in LIS – la Lingua dei Segni Italiana – le storie contenute in libri per i più piccoli.


Nel dettaglio, basta inquadrare la pagina e un avatar di StorySign apparirà sullo schermo traducendo la storia. L’app è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile dal Play Store Google in 10 Lingue dei Segni differenti. Per ciascuna lingua, l’App propone un classico della narrativa per bambini: in Italia è ora disponibile con “Tre Piccoli Coniglietti” di Beatrix Potter.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social