• Notizie

    Cremona, ecco l’edificio NZEB ad altissima efficienza energetica

    Il presidente di Regione Fontana: “Qui un distretto ICT importante per la competitività”

    di Redazione Open Innovation | 17/12/2018

“L’ennesima dimostrazione di come la Lombardia, a livello di innovazione e nuove tecnologie, sia particolarmente attenta ed evoluta confermandosi assoluta protagonista anche in questi settori. Infatti, come Giunta regionale, insieme al vicepresidente Fabrizio Sala delegato a queste materie anche di recente abbiamo stanziato importanti risorse che vanno proprio in questa direzione, con l’obiettivo di sostenere imprese e ricercatori”.

Così il presidente Attilio Fontana, intervenendo sabato 15 a Cremona alla presentazione di un ‘edificio intelligente’ di classe NZEB (Nearly Zero Energy Building) - ovvero a massima capacità di efficientamento energetico -, che diventa così parte integrante del ‘Polo per l’Innovazione Digitale’. Gli edifici NZEB, ricordiamo, presentano una somma algebrica dei flussi energetici in ingresso e in uscita di valore pari a zero. 

“Una realtà, quella cremonese - ha aggiunto Fontana - in forte e rapida crescita che può essere considerata un vero e proprio distretto ICT del sud della Lombardia e che contribuisce in maniera forte e importante a rendere la nostra regione sempre più competitiva”.

“In questo caso poi - ha proseguito Fontana - va evidenziata la capacità di realizzare una ‘smart land’ che porta innovazione e ricerca su una piattaforma di tradizione molto radicata come l’agricoltura”.

All’evento, oltre al presidente Fontana, erano presenti il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, il presidente della Provincia, Davide Viola, il presidente del Crit - Cremona Information Technology Carolina Cortellini, e del Credito Padano, Antonio Davó, oltre a tutti i protagonisti del progetto.

 

 

CONDIVIDI
I nostri canali social