• Notizie

    Ecco le idee innovative selezionate dall’Università del crowdfunding

    Chiusa con 5 progetti la prima call della piattaforma dell’ateneo Milano-Bicocca

    di Redazione Open Innovation | 12/12/2018

Hanno risposto in più di 40 alla chiamata pubblica lanciata dall’Università del Crowdfunding, la piattaforma dell’Università di Milano-Bicocca varata quest’anno in collaborazione con Produzioni dal Basso ( la più grande community italiana di crowdfunding) e in concomitanza con le celebrazioni del Ventennale dell’Ateneo per consentire a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e dipendenti di vedere finanziati ‘dal basso’ i propri progetti innovativi e idee imprenditoriali.

Bicocca ha scelto dunque questa modalità di finanziamento collettivo, alternativa e complementare a quella dei bandi tradizionali, per favorire l’attitudine all’imprenditorialità della comunità di ateneo, che ha così l’opportunità di testare le proprie idee innovative e di confrontarsi con il mercato.

Tra i 41 progetti presentati (il 46% dei quali da donne), 17 arrivano da personale strutturato (professori, ricercatori, dottorandi, tecnici amministrativi) e 24 da studenti ed ex studenti. Cinque le idee imprenditoriali selezionate e ritenute pronte per accedere alla fase finale.

Si tratta di una tecnica innovativa per creare organoidi del rene a partire dalla popolazione cellulare staminale renale adulta, con l’obiettivo a lungo di termine di favorire l’individuazione di terapie alternative alla dialisi.

Spazio poi a un sistema di tasche modulari, per rendere più semplice e immediato a ipovedenti e non vedenti riporre o cercare un oggetto nel proprio capo di abbigliamento. Via libera anche a un metodo per il riciclo delle capsule di caffè, abbinato a uno studio per analizzare i potenziali rischi per la salute derivanti dal loro utilizzo.


E ancora, disco verde per una piattaforma e-commerce nella quale ogni musicista può vendere la sua intera gamma di prodotti, dai dischi ai biglietti dei concerti. Selezionato infine  un ambulatorio pubblico di pronto soccorso psicologico, al quale rivolgersi in tempo reale per trovare sostegno nella gestione emotiva delle difficoltà della vita quotidiana e uscire dalle crisi del momento.

I promotori di questi progetti nei prossimi giorni saranno al centro di workshop e incontri di formazione e assistenza, grazie ai quali impareranno a costruire campagne di successo finalizzate a raccogliere i fondi necessari per passare ‘dalla carta alla realtà’. In seguito le cinque campagne saranno progressivamente pubblicate nell’area “Bicocca Università del Crowdfunding” sulla piattaforma Produzioni dal Basso (https://unimib.produzionidalbasso.com/) con l’hashtag #BiUniCrowd.

I progetti selezionati saranno proposti ad aziende partner: quelli che nell'arco di massimo due mesi a partire dalla data di lancio saranno riusciti a raggiungere grazie al crowdfunding il 50% del budget richiesto, potranno essere co-finanziati per il restante 50% dalle imprese che avranno aderito all’iniziativa.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social