• Notizie

    Elena Ferrari dell’Insubria tra le 50 donne più influenti in campo tecnologico

    L'esperta di Big Data selezionata per l’edizione italiana di “Inspiring Fifty”

    di Redazione Open Innovation | 12/12/2018

Anni di studi e ricerche sui temi della Cybersecurity e sui Big Data le sono valsi l’ingresso nella stretta cerchia delle 50 donne italiane più influenti nel campo delle nuove tecnologie. Lei è Elena Ferrari, docente dei corsi di Laurea in Informatica del Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria.


La professoressa è stata selezionata nell’ambito della prima edizione italiana di “Inspiring Fifty”, l’iniziativa europea che premia l’attività e i risultati di imprenditrici, top manager, ricercatrici ed esponenti delle istituzioni che si sono distinte nel corso dell’anno per essere eccellenze in campo tecnologico. Il riconoscimento a Ferrari dà lustro a un giovane ateneo pubblico (è stato creato nel 1998) che con le sue tre sedi – oltre a Varese ci sono Como e Busto Arsizio - punta a essere “moderno e dinamico” 


Studiosa di Privacy, Cybersecurity, Big data, IoT e blockchain, per le sue ricerche su questi temi ha ottenuto altri prestigiosi riconoscimenti internazionali come nel 2014 l’“IBM Faculty Award” e il Technical Achievement Award 2009, attribuito dalla IEEE Computer Society.

“Sono molto contenta e onorata per questo riconoscimento, che premia la mia attività di ricerca e quella del mio gruppo – il commento della professoressa – spero possa incentivare tante ragazze a iscriversi a un corso di Laurea in Informatica, opportunità per accedere a una professione interessante e che non conosce crisi”.

Curato da Janneke Niessen e Joelle Frijters, “Inspiring Fifty” è nato nel 2015 e nelle edizioni passate ha premiato figure del calibro di Neelie Kroes, ex Vice Presidente della

Commissione Europea e responsabile dell’agenda digitale, o Nicola Mendelsohn, VP EMEA di Facebook. Come dice il nome stesso, obiettivo dell’iniziativa è far diventare queste digital women dei modelli di riferimento per le più giovani nel mondo della tecnologia e, al tempo stesso, far conoscere a un pubblico più ampio delle professioniste qualificate che hanno saputo fare la differenza nei rispettivi settori.

La cerimonia di premiazione è in programma a Milano nel mese di gennaio. Per informazioni su “Inspiring Fifty”: https://italy.inspiringfifty.org/

 

CONDIVIDI
I nostri canali social