• Notizie

VIDEO: Tessile, il progetto ecosostenibile ATELIER all’evento annuale POR FESR

Finanziato da Regione Lombardia, vuole eliminare l’acqua dal trattamento fibre

di Redazione Open Innovation | 28/12/2018

Innovare, nel settore della moda, oggi significa anche ridurre l’impatto ambientale del settore fashion. Un obiettivo ormai dichiarato per i grandi brand internazionali della moda, ma che può rendere competitive anche le piccole e medie imprese del settore tessile. Dalla normativa REACh sino al più stringente protocollo ZDHC-MRSL, le richieste rivolte ai produttori tessili includono l’eliminazione delle sostanze chimiche potenzialmente pericolose e la riduzione dei consumi energetici e idrici. In particolare, nel comparto tessile l’acqua è utilizzata sia come veicolo di altre sostanze sia come mezzo detergente. Si stima allora che in media per le sole fasi di lavaggio, tintura e funzionalizzazione vengano consumati 125 litri d’acqua per kg di fibra. Usare acqua significa, al contempo, spendere energia per asportarla.

Questo il contesto da cui ha preso le sue mosse il progetto ATELIER, finanziato da Regione Lombardia con quasi 698 mila euro a valere sui fondi POR FESR 2014-2020 (bando INNODRIVER) e nato con l’obiettivo di azzerare il consumo di acqua nel trattamento delle fibre tessili.

Per questo, ATELIER è stato uno dei protagonisti dell’evento annuale “POR FESR 2014-2020. Innovazione e competitività”, organizzato da Regione Lombardia il 18 dicembre nella sala Biagi di Palazzo Lombardia con una grande risposta dalle imprese interessate.

Partner e stato dei lavori del progetto ATELIER sono illustrati in questo video.

Come spiegato, dopo circa un anno di attività i partner hanno progettato, realizzato e validato il primo impianto pilota.

Sono da poco stati avviati i test che mirano a quantificare i benefici dell’impianto, oltre che le qualità fisico-chimiche dei prodotti trattati, verificando se gli obiettivi inizialmente stimati (-95% utilizzo d’acqua, -70% consumi energetici, eliminazione reflui inquinanti) possano essere raggiunti mantenendo immutate le caratteristiche dei prodotti.

I nostri canali social