• Approfondimenti

Aperto il bando di Regione che ‘sfida’ il mercato per prevenire l’infarto miocardico acuto

Prorogata al 31 ottobre la gara di appalto pubblico pre-commerciale con fondi POR FESR 2014-20

di Redazione Open Innovation | 11/09/2018

Una nuova opportunità per sollecitare il mercato a ‘inventare’ un dispositivo medico per la prevenzione dell’infarto miocardico acuto. È stata infatti prorogata di due mesi la gara europea di appalto pubblico pre commerciale, promossa da Regione Lombardia per “la realizzazione di una innovazione tecnologia per la valutazione della fragilità della placca aterosclerotica coronarica”.

La nuova scadenza per ricevere le offerte è fissata alle ore 16 del 31 ottobre 2018.

Si tratta di una procedura aperta, suddivisa in tre fasi con aggiudicazione multipla. È rivolta a imprese ed enti di ricerca, perché progettino e poi realizzino il prototipo di una soluzione, la cui necessità è stata evidenziata da strutture e medici del territorio. In particolare dall’ASST di Pavia, che della gara è stazione appaltante.

UN NUOVO APPROCCIO

Regione Lombardia è partita da un’analisi rigorosa e preliminare dei fabbisogni medici a oggi senza risposta sul mercato, come prevede la procedura di appalto pubblico pre-commerciale. Uno strumento innovativo: Regione non chiede prodotti o servizi disponibili, quanto la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative ex novo, a partire dalle indicazioni che addetti ai lavori hanno sottoposto all’ente pubblico in una fase precedente. Sarà poi l’ente pubblico a pagare la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione della tecnologia chiamata a soddisfare i fabbisogni indicati nel bando. Imprese o enti manterranno la proprietà intellettuale della scoperta.

La gara, finanziata con fondi POR FESR 2014-2020, punta a favorire ricerca, crescita e occupazione.

IL BANDO

In questo caso, i medici hanno rilevato come, a oggi, indagini cardiologiche complete non siano in grado di fornire informazioni per prevenire l’infarto miocardico acuto, una delle principali cause di decesso, legata nella maggior parte dei casi a un’ostruzione dell'arteria coronarica per la deposizione di un trombo su una lesione aterosclerotica ulcerata.

La carta del rischio conosciuta sovrastima l’alto rischio e sottostima invece il basso rischio. Da qui l’esigenza di trovare un parametro che possa predire cosa potrà succedere a un paziente portatore di una placca vulnerabile.

La conoscenza di questo parametro sarà utilizzabile da qualsiasi reparto di Cardiologia, con evidenti benefici: prevenzione e miglioramento della qualità della vita dei cittadini, riduzione dei costi a carico del servizio sanitario nazionale. Il dispositivo potrebbe essere impiegato in neurologia o chirurgia vascolare.

L’IMPEGNO ECONOMICO

La gara prevede una durata dei servizi di R&S complessivamente pari a 28 mesi. L’importo impegnato ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto è pari a 2.460.655,7 euro (IVA esclusa). L’importo a base d’asta per la Fase I della procedura, relativa alla progettazione della Soluzione Innovativa oggetto dell’appalto, è pari, per ciascun concorrente, a 98.360,65 euro (IVA esclusa).

I RIFERIMENTI

Tutta la documentazione è disponibile sul sito di ASST di Pavia, in italiano e in inglese.

Di seguito il link diretto alla gara: http://www.asst-pavia.it/node/14436

Quesiti tecnici possono essere inviati all’indirizzo email gare@pec.asst-pavia.it

I nostri canali social