• Approfondimenti

Approvato dalla Giunta il PDL "Lombardia è ricerca". Investiamo 700 milioni di euro l'anno

di Amministratore _Sistema | 26/07/2016

Il progetto di legge che abbiamo chiamato "Lombardia è ricerca", e che insieme a voi abbiamo costruito, è arrivato all'approvazione della Giunta Regionale. Qui è possibile leggere il testo, che passa ora alla discussione nella Commissione competente in Consiglio Regionale.

“Lombardia è ricerca” ha come obiettivo quello di potenziare l’investimento regionale in ricerca e innovazione per favorire:

• la competitività del sistema economico-produttivo,
  • la crescita del capitale umano,
  • il benessere sociale e la qualità dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese.

Lo fa strutturando una nuova Governance, che affida il coordinamento delle politiche regionali di Ricerca e Innovazione a una CABINA DI REGIA interassessorile. Tramite un Programma triennale per la ricerca e l’innovazione, verranno declinate in modo chiaro le aree di intervento e gli investimenti strategici che Regione Lombardia intende sostenere.

Chiarezza, semplicità, condivisione delle informazioni sono i capisaldi di questa proposta di legge, che introduce molti strumenti innovativi:

• AGEVOLAZIONI FISCALI a imprese che investono in ricerca anche nell’area post Expo;
  • ACCORDI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE tra PA e reti formate da imprese e centri di ricerca e/o Università (già stanziati i primi 40 mln di euro);
  • PERCORSI DI FORMAZIONE E RICERCA IN IMPRESA realizzati in accordo con le università per il trasferimento tecnologico (1,3 mln di euro nel 2016) a cui si aggiungono altri interventi per la valorizzazione del capitale umano impegnato nella ricerca (1,8 mln di euro nel 2016);
  • APPALTI PRE-COMMERCIALI per acquisto di soluzioni innovative (già fissati i primi 3 mln di euro triennio 2016/2018);
  • AGENZIA REGIONALE PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE (ARI) per informare, valutare e favorire il trasferimento tecnologico (500mila euro/anno);
  • GIORNATA DELLA RICERCA: premi ai migliori ricercatori e alle imprese innovative (1,6 mln di euro per il 2016);
  • PROGETTI SPERIMENTALI per valorizzare gli esiti della ricerca e innovazione, in particolare i trasferimenti tecnologici (5 mln di euro fino al 2020);
  • INFRASTRUTTURE DIGITALI, per migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione ed alla comunicazione (20 mln di euro fino al 2020).

Per legge, almeno il 3% del bilancio regionale deve essere dedicato alla ricerca e all'innovazione, specialmente attraverso l'acquisto di soluzioni innovative tramite gli appalti pre-commerciali. Regione diventa così un grande acquirente e un vero e proprio moltiplicatore di innovazione.

Il prossimo obiettivo è la rapida approvazione della legge da parte del Consiglio Regionale. Vi invito a continuare a seguire i lavori e a proseguire il confronto nella discussione dedicata Lombardia è Ricerca: costruiamo insieme il progetto di legge ringraziandovi per il prezioso contributo dato sin qui.

Luca Del Gobbo

Assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia