• Immagine della discussione

    I fenomeni di diffusione e sviluppo di una tecnologia

    di Filippo Silipigni

Il fenomeno del cambiamento, in particolare il cambiamento tecnologico è sotto gli occhi di tutti e sperimentato da molti in vari contesti, industriale, organizzativo, sociale, ambientale ecc . Tecnologie in rapida evoluzione tendono a sostituire in breve tempo quelle esistenti e ignorare e/o trascurare tali evoluzioni, o anche semplicemente l’esistenza di alternative emergenti può essere rischioso.

Con una maggiore frequenza oggi si è soliti incorrere in quesiti come:

Come valutare in modo oggettivo i processi di diffusione/evoluzione tecnologica?

Con quale velocità si sta diffondendo una tecnologia emergente e quale tecnologia avrà il successo tra quelle in competizione?

E infine, come supportare in modo ragionato e consistente la presa di decisioni sull’evoluzione di una tecnologia?

Di fronte alla velocità dei cambiamenti odierni, i metodi di previsione tecnologica assumono un ruolo importante nell’ottica di ottenere delle informazioni consistenti e oggettive su tecnologie future ed emergenti. Tali informazioni sono d’importanza per chiunque debba prendere delle decisioni su dove investire risorse o adottare determinate politiche organizzative, non solo figure aziendali, ma anche figure politiche.

Alcune tecniche ampiamente consolidate in ambito scientifico rappresentano un utile supporto.

L’analisi di regressione logistica è una tecnica ampiamente riconosciuta e testata per modellare in modo quantitativo il processo di crescita e diffusione di un fenomeno, compreso lo sviluppo di una data tecnologia in un certo settore. La tecnica consente anche di modellare il processo di sostituzione tecnologica nel tempo a seguito della diffusione di una tecnologica emergente.

Tuttavia, rimane ancora incertezza sulla comprensione delle differenze di fondo tra fenomeni di diffusione operanti in settori differenti e soprattutto su cosa l’analisi dei processi di diffusione e sostituzione di tecnologie avvenute in passato possa suggerire sui fenomeni di diffusione e sostituzione di tecnologie odierne e future.

Una recente pubblicazione divulgativa ad opera di un affermato studioso sui fenomeni di sostituzione tecnologica operante presso l’International Institute for Applied Systems Analysis-IIASA riporta alcune riflessioni generali su come si intrecciano i fenomeni dello sviluppo tecnologico e sua diffusione e gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile.

Alcuni siti di riferimento:

Centro di competenza italiano per l’Innovazione Sistematica, www.innovazionesistematica.it

Progetto europeo FORMAT- Forecasting and Roadmapping for Manufacturing Technologies www.format-project.eu

TRIZ e Technology Forecasting www.seecore.org

CONDIVIDI
I nostri canali social

Non ci sono ancora contributi

Puoi essere il primo a lasciare un contributo.