• Immagine della discussione

Internet of Things e mercato Telco

di Maurizio Mesenzani

Il settore telco si appresta a vivere una delle trasformazioni più significative degli ultimi anni: le soluzioni in ambito IoT (internet of things) stanno cambiando lo scenario e stanno aumentando ancora il volume di SIM in circolazione. In questo articolo https://www.key4biz.it/vodafone-presenta-a-roma-le... si analizza l'offerta di uno degli operatori (Vodafone), che sta sviluppando innovazioni negli ambiti “Agrifood”, “Industry 4.0”, “Smart Building” e “Smart Cities”. Tra queste ci sono soluzioni legate alla filiera agroalimentare, applicazioni per il ritiro della spesa e degli acquisti on line, applicazioni per l'ottimizzazione delle risorse energetiche. SI tratta di soluzioni sia B2B che B2C, che possono influire anche sui comportamenti quotidiani in tutte le nostre case e famiglie. Che ne pensate? Potrebbe essere una fonte di ricavi/profitti per le nostre aziende e una fonte di lavori qualificati?

I nostri canali social

1 contributo

leonardo valle

19/06/2018 alle 09:02

di grande interesse

e se hai a disposizione delle vere e proprie hub nei nodi intermodali dove centinaia di migliaia di persone ogni giorno sostano ed hanno tempo e connessione disponibile ......

DADESIGN GROUP PRESENTA

“URBAN SMART MOBILITY & VENDING”:

NASCE UN NUOVO SETTORE DI MERCATO

Una nuova opportunità unica per il mercato italiano ed europeo nel mondo del Vending

Milano, 7 giugno 2018 – DaDesign Group Srl, azienda leader nel mondo della progettazione nel mondo del Vending, lancia a Milano, in occasione di Venditalia - il più importante evento della Distribuzione Automatica a livello mondiale - l’Urban Smart Mobility & Vending, un nuovo settore di mercato pensato e brevettato da DaDesign Group srl.

Per la prima volta sono integrati in un’unica piattaforma e su un unico prodotto le tecnologie tipiche della Mobilità Sostenibile, in uso nella Smart City e nell'Arredo Urbano, dall'altro tutti i servizi della distribuzione automatica outdoor, incluso l’Urban Vending.

URBAN SMART MOBILITY & VENDING:

DOTAZIONI

CicloStazioni e Bus Station di ultima generazione

Il sistema, modulabile in base alle necessità e allo spazio disponibile, è dotato di infrastrutture per il ricovero di biciclette a pedalata assistita o a trazione tradizionale e una comoda area per l’attesa dei mezzi pubblici al riparo dalle intemperie e dotata di ogni comfort.

La stazione per il ricovero delle biciclette, assimilabile ad un distributore automatico, garantisce, a fronte di un ingombro minimo, la possibilità di lasciare il proprio biciclo in un ambiente protetto, al riparo dal maltempo e da atti vandalici.

I bicicli, grazie ad un braccio meccanico integrato nella stazione, sono posizionati in verticale per un’ottimizzazione dell’area disponibile e garantire un rapporto numero di bicicli/spazio occupato estremamente vantaggioso, tanto da essere ritenuto l’unico nel settore in grado di ospitare un numero di mezzi elevato a fronte dell’area utilizzata. Le E-bike potranno essere ricaricate all’interno dei box.

Ogni CicloStazioni sarà inoltre dotata di un software con app/tessera magnetica in grado di comandare le porte e il sistema automatico di scorrimento dei mezzi per un’agevole fruizione della stazione e del prelevamento e rilascio biciclette.

Colonnine di ricarica per veicoli elettrici

I punti di snodo possono essere dotati di una o più colonnine di ricarica per permettere agli utenti di ricaricare moto e auto elettriche

Punti di ristoro/distribuzione beni di prima necessità/info point

Le aree di snodo saranno dotate di servizi accessori di distribuzione automatica di diversi beni di primaria necessità. In base alla zona o al profilo di utente, sarà possibile corredare le aree di macchine per la vendita di bibite, alimenti, medicinali, sacchetti spazzatura, biglietti, etc. Sarà possibile prevedere anche l’allestimento di punti informativi.

Impianto fotovoltaico e sistemi di accumulo da energia rinnovabile

I sistemi sono dotati di pannelli solari e sistemi di stoccaggio dell’energia pulita che consentono un basso dispendio energetico e un impatto ambientale vicino allo zero. I punti di scambio, infatti, potranno essere collegati a un allaccio elettrico, ma, di fatto, utilizzeranno, se non in particolari condizioni, l’energia prodotta dall’impianto stesso.

Sistema di controllo con telecamera fissa

I punti di snodo possono essere presidiati 24 ore su 24 grazie ad un sistema di videocamere atto a scoraggiare fenomeni di vandalismo e furto.

Sistema Wi-Fi e ricarica dispositivi elettronici

Lo snodo intermodale possono essere dotati di un sistema Wi-Fi gratuito per il collegamento ad Internet e un sistema universale per la ricarica di cellulari, tablet e pc.

Servizi accessori su richiesta

Monitoraggio ambientale, schermi info mobilità, video wall, remote control, tecnologie e dispositivi per la disabilità.