• Immagine della discussione

    L’internet of things: crescita importante in Italia

    di simona aschieri

Dalla ricerca dell’Osservatorio internet of things della School of management del Politecnico di Milanopresentata pochi giorni fa al convegno Internet of things: connessi o estinti!, emerge una forte crescita dell’Italia nel settore IoT, un incremento in linea, o addirittura superiore, agli altri paesi occidentali.

Il mercato italiano dello IoT infatti nel 2017 è cresciuto del 32% rispetto all’anno precedente e i servizi ne rappresentano il motore trainante, costituendo il 34% di un settore che vale oggi 3,7 miliardi di euro.

La punta di diamante dell’Internet of Things italiano rimane lo Smart Metering grazie all’installazione dei nuovi contatori intelligenti per gas ed elettricità presso le utenze domestiche imposto dalle normative vigenti: subito dopo si posiziona lo Smart car con milioni di veicoli connessioni a fine 2017, le soluzioni per la logistica, per la città e la casa.

I settori precedenti, insieme all’industria IoT, sono gli ambiti in cui si prevedono i tassi di crescita più significativi per il 2018.

Grazie al piano Industria 4.0 anche l’industria Internet if things è infatti in pieno sviluppo e si sta sempre più diffondendo la conoscenza del tema e l’adozione di soluzioni di digitalizzazione nelle aziende.

Le imprese italiane hanno acquisito oggi una maggiore consapevolezza verso la digitalizzazione e l’ammodernamento tecnologico: solo l’8% dichiara infatti di non conoscere il tema e circa un terzo invece ha partecipato ad eventi e incontri di approfondimento della materia, mentre il 28% sta valutando e pianificando come passare all’azione.

Fonte: https://www.01net.it/iot-italia-2017/

CONDIVIDI
I nostri canali social

1 contributo

Luca Raschi

20/04/2018 alle 16:07

Ciao Simona, questi dati sono molto incoraggianti soprattutto per chi si occupa di design dei servizi, anche se questa crescita va di pari passo con l'aumento di complessità da gestire per chi progetta questi sistemi: le soluzioni smart implicano un pensiero a 360° non più confinato allo sviluppo del singolo prodotto digitale. Per chi è del settore è certamente un'opportunità di crescita.

Per le aziende che adotteranno in modo consistente queste tecnologie è però anche un rischio se il processo di digitalizzazione non viene adeguatamente strutturato: aumentando le connessioni tra dispositivi e servizi diversi aumenta anche il rischio di esporre dati sensibili dell'organizzazione e dei singoli al resto della rete. Uno dei problemi principali del mondo ICT e della sicurezza informatica è proprio riuscire a stare al passo con questo sviluppo esponenziale dell'IoT.

CONDIVIDI