• Redazione

    Innovazione, scopri i vincitori della “Call Hub” di Regione al “R&I Poster Day”

    Il 27/2 i 33 progetti selezionati si raccontano in incontri one-to-one

    di redazione open innovation | 05 feb 2020

I progetti più innovativi espressi da imprese e centri di ricerca del territorio si presentano al “R&I Poster Day”, in programma il 27 febbraio a Palazzo Lombardia.

Un’occasione unica per scoprire i 33 progetti selezionati dal bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” Regione Lombardia e i bisogni a cui danno risposta.

Tra le proposte vincitrici adesive sostenibili e smart, terapie innovative per patologie come glaucoma e SLA, satelliti per la raccolta di dati poi raccolti e resi accessibili, nuovi processi per il riuso di materiali che oggi sono di scarto, un drone per il trasporto dei farmaci in situazioni di emergenza, stampa 3D di organi artificiali o di manufatti di grandi dimensioni.

Insomma uno sguardo in anteprima sulle Smart Cities di domani e in generale sul futuro dell’innovazione in Lombardia.

Le soluzioni tecnologiche presentate aspirano a diventare punti di riferimento a livello nazionale e internazionale: “Il tasso di innovazione è elevatissimo, abbiamo stimato che circa il 35% di questi progetti registrerà almeno un nuovo brevetto” ha sottolineato il vicepresidente di Regione Fabrizio Sala. Gli ambiti proposti incidono direttamente sulla vita dei cittadini: si tratta di Sostenibilità, Salute e Life Science, Manifattura avanzata, Connettività e informazione, Smart Mobility e Architecture, Cultura e conoscenza, Nutrizione.

Con il “R&I Poster Day” Regione offre poi la possibilità di fare matching tra tutte le eccellenze coinvolte - oltre 200 i partner: 45 grandi aziende, 102 tra medie, piccole, micro imprese e startup innovative, 57 organismi di ricerca - grazie a incontri one-to-one aperti a cittadini e stakeholder.

Qui il link per l’iscrizione al calendario degli appuntamenti e il programma della giornata.

L’appuntamento è dalle 9.30 alle 16 di giovedì 27 febbraio, nella sala Biagi di Palazzo Lombardia.

Ogni partenariato di progetto avrà dunque a disposizione uno spazio dedicato, in cui presentare i propri materiali, gli obiettivi da raggiungere e le competenze messe in campo.

Il momento di matching si aprirà dopo i saluti istituzionali del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, la presentazione dei vincitori da parte di un rappresentante degli esperti che hanno valutato i progetti e l’illustrazione delle sfide dell’innovazione che si aprono in Lombardia da parte del vice presidente Fabrizio Sala.

 

 

I nostri canali social
go to top