• Premio Lombardia è Ricerca

    VIDEO Aranzulla: “La Giornata della Ricerca per avvicinare tutti alle tecnologie”

    Il divulgatore informatico all’evento di Regione, la trasformazione digitale e gli anziani

    di redazione open innovation | 25 nov 2019

Divulgatore informatico, imprenditore, star del web: la crescita di Salvatore Aranzulla e del suo blog e poi sito è stata costante e inarrestabile, fino a farne uno dei ‘volti’ più popolari della Rete per gli italiani.

Regione Lombardia lo ha voluto tra gli ospiti della Giornata della Ricerca 2019, sul palco del Teatro alla Scala, dove ha raccontato la sua storia di dodicenne alla scoperta del mondo informatico in un piccolo paesino in provincia di Catania, alle prese con problemi che impara a risolvere da sé. Da questa esperienza nascono i consigli sul blog su temi via via più ampi. E un’idea forte, che Aranzulla riassume in questo video alla Giornata della Ricerca, dove parla anche del Premio “Lombardia è Ricerca”:

 

 

Aranzulla parte dal principio che chiunque può essere messo nelle condizioni di utilizzare le nuove tecnologie e i vari device che le sfruttano, questo del resto è il principio che ha fatto la sua fortuna.

Ma, come ci ricorda, questo deve valere anche per chi come gli anziani ha più difficoltà a gestire la cosiddetta transizione digitale o in generale l’approccio a nuovi paradigmi tecnologici e scientifici. Anche perché, come ricorda l’Istat in un’indagine del 2018, “il livello di istruzione è in grado di annullare i divari tra le generazioni: i Baby boomers laureati utilizzano internet per comunicare quanto i Millennials diplomati (95% circa) e più dei Millennials con un basso titolo di studio (89% circa)”.

Ecco allora che anche la Giornata e il Premio istituiti da Regione Lombardia possono giocare un ruolo importante su questo fronte.

 

I nostri canali social
go to top