Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Fabbrica intelligente

30/03/2021

Meets the Advanced Manufacturing Champion - 22 Aprile 2021

Evento finale iniziativa ADMA

ROBERTA CURIAZZI

ROBERTA CURIAZZI

Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia - AFIL

La Fabbrica del Futuro rappresenta per le aziende un modello da cui trarre ispirazione per migliorare continuamente il proprio business. Un’impresa in cui siano implementate tecnologie di produzione avanzate a supporto di sistemi di produzione lean e sostenibili, orchestrati da un modello organizzativo moderno.

Grazie ad ADMA e al suo scan, le PMI coinvolte hanno avuto modo di valutare il proprio stato di avanzamento rispetto al modello “Factories of the Future” e sono state guidate nell’identificazione e implementazione di un percorso di trasformazione che le porti a migliorarsi in ognuna delle 7 aree di trasformazione che caratterizzano la Fabbrica del Futuro: dalle tecnologie per la manifattura avanzata alla digitalizzazione dei processi, dall’efficienza e flessibilità produttiva all’approccio con il cliente nelle fasi di ingegnerizzazione con un focus particolare su aspetti fondamentali come le persone, la sostenibilità e l’open innovation

Durante i tre anni di realizzazione dell’iniziativa, il network ADMA ha supportato 69 aziende in 12 paesi nella fase di scan e identificazione delle principali priorità di trasformazione strategica dell’azienda. Ad oggi, circa 20 aziende in 11 paesi sono state ulteriormente supportate nella fase di attuazione dei loro piani di trasformazione.

L’evento, che si terrà in modalità remota il prossimo 22 Aprile 2021 sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti attraverso le attività dell’Advanced Manufacturing Support Center, attraverso gli interventi delle aziende coinvolte direttamente nel percorso ADMA e degli intermediari che condivideranno l’esperienza acquisita nel supportare le PMI nella transizione verso la fabbrica del futuro.

Parte della conferenza sarà dedicata alla cerimonia di premiazione di alcune delle aziende che sono risultate più innovative o che hanno raggiunto i maggiori progressi. In particolare, sono le 15 PMI manifatturiere europee che presenteranno il loro “viaggio di trasformazione della Fabbrica del futuro” e le soluzioni innovative da loro implementate. In rappresentanza della compagine italiana, Rivierasca e Gualini Lamiere sono state selezionate dall’Advisory Board ADMA.

 

Il programma completo è disponibile al seguente link: https://www.adma.ec/event.html

La partecipazione è gratuita previa registrazione: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/admaregistrationform2021

No attachments selected.
Tag di interesse
Production with innovative processes
Evolving adaptable production systems
High-efficiency production systems
Manufacturing for customised products
Manufacturing systems for environmental sustainability
Process automation
Manufacturing plants networks
Component integration
Supply chain
Information processing & Systems; Workflow