Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

19/01/2022

Innovazione, al via il 20/1 gli “Incontri ravvicinati” tra università e aziende

Il progetto coinvolge 14 atenei e 14 grandi imprese. Si parte con 15 manager e 100 ricercatori

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il mondo della ricerca è vitale come motore di innovazione sui territori. Ma ancora oggi, troppo spesso il ricercatore accademico fatica a entrare in contatto con le imprese che concretamente possono portare sul mercato l’innovazione prodotta negli atenei.

I ricercatori rimangono insomma quasi degli ‘alieni’ rispetto al mondo del mercato e alle logiche dell’azienda: spostare le loro competenze, da un contesto a un altro, ad esempio inserendo la loro figura professionale in un’impresa, non è scontato.

È a partire da questo spaesamento, da questa distanza tra due mondi diversi che è nato “Incontri ravvicinati”, un progetto pensato per promuovere meeting tra manager e ricercatori e ricercatrici. E incentivare così la capacità imprenditoriale di giovani accademici, stimolando allo stesso tempo la creatività della dirigenza delle imprese.

Il primo appuntamento, gratuito, è in programma giovedì 20 gennaio 2022 e prevede l’incontro tra 15 manager e dirigenti d’impresa e oltre 100 dottori di ricerca e dottorandi, specializzati nelle discipline più disparate.

L’iniziativa è promossa da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e ALDAI-Federmanager e affidata a Find Your Doctor, agenzia del lavoro specializzata nella figura del dottore di ricerca.

Il percorso degli “Incontri ravvicinati” prevede il coinvolgimento di ben 14 atenei del Nord Italia, di cui 6 lombardi - Humanitas University, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Bergamo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Altrettante le imprese ovvero Alfasigma, Bosch, Dekra, Evonik Industries, Generali, Huawei, Kenda Farben, Leonardo, Lucchini RS, Manpower, PwC, Rold, SACMI, Zobele.

Spiega Eva Ratti, co-founder della startup Find Your Doctor -, agenzia del lavoro nata proprio per facilitare l’incontro tra questi due mondi - che il percorso avrà per protagonisti 15 manager provenienti da settori e reparti diversi, così come è prevista la partecipazione di dottorandi e neodottori di ricerca in tutte le aree disciplinari, da Ingegneria a Filosofia.

L’obiettivo come detto è quello di costruire - a partire dallo spirito di innovazione condiviso - un linguaggio comune ai due mondi e di creare uno spazio di confronto e dialogo.

I ricercatori seguiranno workshop tematici per capire come trasferire le proprie competenze in un contesto d’impresa e quali sono i bisogni, le dinamiche e le aspettative aziendali. 

Sul fronte dei manager, ognuno di loro potrà partecipare al laboratorio “Dalla meta alla rotta” e proporre un suo spunto innovativo ai ricercatori, che lo svilupperanno in team guidati da mentori esperti; inoltre, potrà avere accesso a tavole rotonde (online) in cui offrire ai dottori di ricerca la propria esperienza sull’argomento del giorno.

Per saperne di più consulta il documento programmatico del progetto: clicca qui.

L’evento finale del progetto si terrà il 14 giugno 2022 con tutti gli stakeholder. Altri “Incontri ravvicinati” fra manager e ricercatori potranno essere organizzati in autonomia al termine del percorso.

 

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content