Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

29/04/2022

L’1/5 partecipa a WALK-IN MIND e scopri il progetto per le future Smart Cities

SCC Innovation Hub & Living Lab Network promuove un percorso per illustrare le tecnologie sviluppate

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Una camminata tra le vie del Milano Innovation District – MIND -, per conoscere più da vicino nuove tecnologie con cui fornire servizi innovativi nelle Smart Cities del prossimo futuro.

Si tratta di WALK-IN MIND: una passeggiata di 3 chilometri in programma la mattina di domenica 1 maggio, promossa in collaborazione con Comune di Rho e Fondazione Triulza da SCC Innovation Hub & Living Lab Network, uno dei 33 progetti di eccellenza vincitori del bando Call Hub Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia e finanziato con fondi POR FESR 2014-2020.

Durante la camminata dunque alcuni partecipanti indosseranno i bra sensorizzati che misureranno e registreranno i parametri fisici dell’attività svolta, per poi rilasciare dati e informazioni attraverso la APP dedicata.

Dalle ore 12 alle ore 1 tutti i partecipanti potranno visionare il funzionamento della tecnologia sviluppata dal 2020 a oggi per misurare i parametri di benessere e sicurezza durante una passeggiata nell’ambito di Walkability, uno dei pilots previsti dal progetto SCC Innovation Hub & Living Lab Network.

L’idea alla base di SCC Innovation Hub & Living Lab Network è quella di creare un nuovo ecosistema fisico per la raccolta di Big Data, utile allo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale su cui si baseranno soluzioni e servizi per migliorare la qualità della vita dei cittadini nelle città smart.

Per sapere di più sul progetto SCC Innovation Hub & Living Lab Network e guardare un video di presentazione, CLICCA QUI.

Appuntamento poco prima delle ore 10 in Piazza Costellazione (fermata MM Rho) all’ingresso del polo tecnologico. L’evento si svolge nell’ambito della due giorni di PrimaVera MIND Fest, con arrivo entro le ore 12 a Cascina Triulza.

Il progetto e i suoi obiettivi

Con SCC Innovation Hub & Living Lab Network entro novembre 2022 verranno realizzati sul territorio lombardo un Innovation Hub e una rete di Living Lab - da campus universitari a sedi di grandi aziende e a strutture sanitarie -, con l’obiettivo non solo di progettare, sviluppare, raccogliere dati per l’elaborazione di algoritmi di Artificial Intelligence, ma anche di validare in larga scala prodotti IoT (Internet of Things), connettività 5G e applicazioni in grado di assistere il cittadino a mantenere uno stile di vita attivo in una società e in ambienti urbani in continuo cambiamento.

Una rete di Big Data per ‘allenare’ algoritmi di A.I.

L’Innovation Hub è una struttura di coordinamento e di indirizzo della rete dei Living Lab, pensata tra l’altro per condividere la metodologia di raccolta dati, e per erogare servizi innovativi a startup, PMI innovative, organismi di ricerca e grandi aziende.

Grazie alla rete di Living Lab verranno raccolti dati da sensori individuali, dispositivi medici indossabili, sensori ambientali, dati provenienti da applicazioni e software, open data (E015), immagini satellitari e dati generati da analisi statistiche e modelli predittivi complessi.

Sulla base di tali dati potranno essere offerti servizi ai cittadini, alle strutture sanitarie, alle pubbliche amministrazioni locali.

Le ricadute sul territorio lombardo

SCC Innovation Hub & Living Lab Network propone dunque alle imprese interessate dei luoghi fisici di acquisizione dei dataset adeguati all’addestramento dei propri algoritmi, oltre a degli ecosistemi di sperimentazione di tecnologie innovative in grado di velocizzazione l’immissione sul mercato di prototipi sviluppati dalle stesse aziende, ma anche da università e centri di ricerca.

SCC Innovation Hub avrà conseguenze anche sul sistema industriale lombardo, favorendo l’occupazione di personale altamente qualificato e il passaggio verso le PMI di ricercatori in possesso di dottorato: già oggi, ad esempio, il progetto impegna oltre 20 persone con PhD.

SCC Innovation Hub & Living Lab Network, con capofila Mediaclinics S.r.l., ha come partners l’Università degli Studi di Bergamo, Italtel S.p.A., Reply S.p.A., Comftech S.r.l., Marlegno S.r.l. Tecnologie del legno, Orobix S.r.l., Aries More S.r.l - a cui si aggiungono due soggetti subcontraenti, quali il Cluster Smart Cities & Communities Lombardia e Talent4Rise.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content