Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Next Generation – M6 - News

23/06/2022

Sanità: ecco le linee guida del modello digitale per l’assistenza domiciliare

PNRR, la loro adozione è propedeutica al raggiungimento del traguardo M6 C1-4 fissato a giugno 2022

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Sono state diffuse le Linee guida organizzative contenenti il modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare.

Il provvedimento, sottoposto all’approvazione della Conferenza Stato-Regioni, disegna il modello organizzativo per “l’implementazione dei diversi servizi di telemedicina nel setting domiciliare, attraverso la razionalizzazione dei processi di presa in carico e la definizione dei relativi aspetti operativi, consentendo di erogare servizi attraverso team multiprofessionali secondo quanto previsto a legislazione vigente anche a distanza”.

L’adozione delle linee guida è propedeutica al raggiungimento del traguardo M6 C1-4 che il Ministero della Salute deve conseguire entro giugno 2022.

Le componenti fondamentali del modello organizzativo domiciliare, a cui fanno riferimento le Linee guida, sono:

- il servizio di assistenza domiciliare, che garantisce la continuità dell’assistenza nelle modalità indicate dalla normativa nazionale e regionale vigente;

- la pianificazione degli accessi domiciliari, sviluppata nell’arco dell’intera settimana secondo quanto previsto dalla predetta normativa tenendo conto della complessità clinico-assistenziale dei pazienti;

- il servizio di cure domiciliari integrato con prestazioni di telemedicina da remoto.

Per consultare il documento, CLICCA QUI.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content