Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

12/08/2022

Scuole, fino al 30/9 “Ma sei fuori?”, contest da 2mila euro sulla salute mentale

Promosso dalla Fondazione The Bridge per gli studenti degli istituti secondari superiori

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Avete mai detto, o vi siete sentiti dire, “Ma sei fuori”? E avete pensato a quanto spesso una frase in apparenza banale viene usata per stigmatizzare implicitamente chi “non ci sta con la testa”: chi, dunque, ha problemi di salute mentale?

Parte da questa considerazione “Ma sei fuori”?, concorso per le scuole superiori che mette in palio tra l’altro un voucher da 2 mila euro per materiali didattici.

A promuovere il contest è la milanese Fondazione The Bridge, attiva nella difesa del diritto alla salute e anche sullo specifico tema della salute mentale.

Gli obiettivi

Il concorso punta a far conoscere e riconoscere le patologie mentali impattanti sul mondo giovanile, soprattutto in termini di esordio e cura: un’iniziativa che trova riscontro nell’aumento dei problemi psicologici e spesso del loro aggravamento in seguito alla pandemia di Covid-19.

E naturalmente, il concorso vuole essere un’occasione per ragazze e ragazzi di riflettere sulle fragilità mentali, sulla valenza negativa che ancora viene loro associata e sulla necessità di prendersi cura della propria salute mentale.

Per farlo, la Fondazione sollecita anzitutto a interiorizzare un nuovo linguaggio e un nuovo approccio, che riconoscano la dignità di malato in chi soffre di fragilità mentali, attraverso l’abbattimento di ogni pregiudizio: occorre ricordare - o imparare - che le fragilità mentali sono malattie al pari di quelle fisiche.

Il concorso

Viene chiesto agli studenti di creare uno slogan contro lo stigma sulle malattie mentali.

Il materiale base per tale approfondimento sarà inviato direttamente alla scuola.

Lo slogan verrà utilizzato da un’agenzia di comunicazione in uno spot creato per l’occasione, e il nome della classe vincitrice apparirà nei credits.

Inoltre, i vincitori riceveranno un voucher da duemila euro spendibile in materiale didattico, e saranno premiati a Roma con una cerimonia in una sede istituzionale.

Come partecipare

Basta scaricare il regolamento del concorso (clicca qui), compilare la scheda di adesione (scaricabile qui) e la scheda di partecipazione (clicca qui).

Per qualsiasi informazione si può scrivere a segreteria@fondazionethebridge.it

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content