Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

31/08/2022

Tecnologia, ora le scuole si scattano un “SELFIE” per diventare più digitali

Lo strumento sviluppato dalla Commissione europea è disponibile in 24 lingue

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

La Commissione europea insieme a un team di esperti internazionali ha sviluppato - con l’apporto di oltre 5 mila tra dirigenti scolastici, insegnanti e studenti delle nazioni dell’UE - un nuovo strumento concepito per aiutare le scuole a integrare le tecnologie digitali nella didattica, nell’apprendimento e nella valutazione degli studenti. 

“Selfie” - Self-reflection on Effective Learning by Fostering the use of Innovative Educational Technologies - permette di evidenziare cosa funziona a livello di didattica, quali miglioramenti sono necessari e quali dovrebbero essere le priorità.

Il nuovo strumento raccoglie – in modo anonimo – le opinioni di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici sull’uso della tecnologia nella loro scuola. A questo scopo SELFIE usa brevi affermazioni e domande e una semplice scala di approvazione da 1 a 5. I temi su cui sollecita le opinioni vertono su la dirigenza, l’infrastruttura, la formazione degli insegnanti e la competenza digitale degli studenti.

Attraverso Selfie è possibile elaborare risposte a domande strategiche sull’utilizzo della tecnologia a scuola e generare azioni concrete.

SELFIE è a disposizione delle scuole primarie, secondarie e di formazione professionale in tutta Europa e altrove, in 24 lingue. Può essere utilizzato da qualsiasi scuola – non soltanto quelle con livelli avanzati di infrastrutture, attrezzature e uso della tecnologia.

È possibile scoprire tutti i dettagli del nuovo strumento e aderire al progetto attraverso il portale dedicato: https://ec.europa.eu/education/schools-go-digital_it

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content