Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Next Generation - M4 - News

05/09/2022

PNRR, dal 5/9 il primo bando per riportare in Italia ricercatori di eccellenza

Destinato a giovani all’estero vincitori di bandi UE o di Seal of Excellence. Domande fino all’11/10

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Riportare in Italia giovani ricercatori di eccellenza. È questo l’obiettivo dell’Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori che dà attuazione all’investimento 1.2 della Missione 4, Componente 2 del PNRR, a seguito del decreto del ministro dell’Università e della Ricerca n. 894

Il bando dà la possibilità ai giovani ricercatori all’estero, vincitori di bandi europei o ai quali sia stato attribuito un Sigillo di Eccellenza, di presentare le domande per portare avanti le loro ricerche in Italia.

Questo primo bando mette a disposizione 220 dei 600 milioni di euro complessivamente destinati dal PNRR per questa misura.

In particolare:

  • 100 milioni (di cui 40 prioritariamente destinati alle regioni del Mezzogiorno) sono destinati a finanziare nelle università italiane, negli istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale e negli enti pubblici di ricerca i progetti di 100 giovani ricercatori vincitori di Starting Grants dello European Research Council (ERC). Per loro è previsto un contributo massimo di 1 milione di euro;
  • 60 milioni di euro (di cui 24 milioni prioritariamente destinati alle regioni del Mezzogiorno) vanno a sostenere le attività di ricerca di 200 giovani ricercatori vincitori di bandi Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (MSCA) per i quali è previsto un contributo massimo di 300.000 euro;
  • 60 milioni di euro finanziano i progetti di 400 giovani ricercatori che hanno ottenuto un Sigillo di Eccellenza (Seal of Excellence) a seguito della partecipazione a bandi relativi alle Azioni MSCA. Il contributo massimo per sostenere questi progetti è di 150.000 euro.

I ricercatori interessati potranno presentare le domande di partecipazione, in inglese, esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma dedicata.

I termini per la presentazione delle domande variano a seconda delle tre tipologie di finanziamento previste dall’investimento, in un arco di tempo che va dal 5/09/2022 al 11/10/2022.

Domande al via il 5 settembre, dalle ore 12, per i vincitori di bandi MSCA e per chi ha ottenuto un Sigillo di Eccellenza: la scadenza per entrambi è alle ore 12 dell’11 ottobre.

I vincitori di Starting Grant di ERC potranno invece presentare domanda a partire dalle ore 12 del 22 settembre ed entro la stessa ora dell’11 ottobre.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content