Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

13/09/2022

Contrasto all’abbandono scolastico, le indicazioni nella Raccomandazione UE

Le sfide, i fondi e gli strumenti per favorire l’inclusione sociale e ridurre l’addio all’istruzione

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il contrasto all’abbandono scolastico e lo sviluppo delle competenze di base nel primo ciclo di istruzione sono i temi affrontati nella proposta di raccomandazione del Consiglio sui percorsi per il successo scolastico, pubblicata dalla Commissione europea il 30 giugno scorso.

Il documento passa anzitutto in rassegna le sfide da affrontare. Una su tutte: attualmente nella UE oltre 3,2 milioni di giovani tra i 18 e i 24 anni abbandonano precocemente l'istruzione e la formazione, e soltanto l’84,3 % (tra i 20 e i 24 anni) ha completato l'istruzione secondaria superiore. 

La raccomandazione elenca quindi quali sono gli obiettivi che la proposta si pone, il primo dei quali è quello di “dissociare il livello di istruzione e il rendimento scolastico dallo status sociale, economico e culturale”, appunto con lo scopo di ridurre lo scarso rendimento scolastico e l’abbandono precoce del sistema dell’istruzione e della formazione.

Quindi indica anche quali sono gli strumenti che ne sosterranno l’attuazione: dai fondi UE a un kit europeo per le scuole, per la condivisione di risorse e pratiche.

Per leggere la proposta completa clicca qui.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content