Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Next Generation – M1 - News

16/09/2022

PNRR, ecco il Catalogo Nazionale per far dialogare le banche dati delle PA

Attivato dall’ISTAT: abilita l’interoperabilità dei diversi sistemi informativi del settore pubblico

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

L’Italia ha un Catalogo Nazionale Dati per l’interoperabilità semantica dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni.

L’obiettivo, il primo previsto dalla Missione 1 – Componente 1 – Sub Investimento 1.3.1 del PNRR, è stato raggiunto nei tempi pianificati (lo ha attivato l’Istat, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 30 giugno 2022) pubblicando il portale di accesso al Catalogo Nazionale Dati, che consentirà di sviluppare e incrementare l’interoperabilità tra i dati di interesse nazionale.

Con il Catalogo Nazionale Dati si vuole fornire un modello e uno standard comune e favorire lo scambio, l’armonizzazione e la comprensione delle informazioni tra le amministrazioni pubbliche, nell’ambito della Piattaforma Digitale Nazionale Dati e del Single Digital Gateway (lo Sportello Digitale Unico, anch’esso previsto dal PNRR).

Il Catalogo metterà a disposizione degli enti vocabolari controllati e classificazioni capaci di rendere più funzionale l’accesso a basi informative diverse. Ciò sarà reso possibile attraverso un lavoro di mappatura delle banche dati e dei flussi informativi e di sviluppo e condivisione di schemi di dati attraverso il catalogo. Il tutto nell’ottica di un rafforzamento della sicurezza nella PA, in termini di Cybersecurity e di maggiore efficienza e accessibilità dei servizi.

Per accedere al portale del Catalogo Nazionale Dati CLICCA QUI.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content