Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Next Generation – M1 - News

28/11/2022

Cybersecurity: fino al 30/11 contributi per la valutazione dei rischi

Avviso da 5 milioni per attivare Laboratori di Prova per lo scrutinio di beni, sistemi e servizi ICT

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, in stretto contatto con il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD), cura l’attuazione dell’investimento previsto dal PNRR - Missione 1 Componente 1 Investimento 1.5 “Cybersecurity”, che punta a connettere il mondo della Pubblica Amministrazione, dell’impresa e dei fornitori di tecnologia.

Obiettivo è il rafforzamento delle capacità tecniche nazionali in materia di valutazione e audit continuo del rischio cyber.

Il nuovo avviso n.5/2022 - rivolto a Amministrazioni Pubbliche, Enti Pubblici e Soggetti privati - prevede il finanziamento a ristoro per un valore di 5 milioni di euro mediante erogazione di contributi in conto capitale, tramite l’utilizzo del regime di aiuti di stato denominato de-minimis, per supportare l’attivazione e l’accreditamento di Laboratori di Prova (LAP) per l’area di accreditamento “Software e Network” definita dal Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale (CVCN).

In particolare, gli interventi finanziati sosterranno LAP a supporto delle attività di valutazione e scrutinio tecnologico su beni, sistemi e servizi ICT, per irrobustire le infrastrutture e i servizi digitali nazionali, nonché favorire lo sviluppo di competenze e capacità specialistiche necessarie a garantire adeguati livelli di cyber resilienza per il Paese.

I soggetti destinatari, mediante procedura a sportello, possono inviare le loro proposte progettuali fino al 30 novembre 2022.

In allegato il bando dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Gli altri allegati sono scaricabili a questo link.

Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content