Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

07/12/2022

Buono Scuola, puoi chiederlo fino al 21/12. Fino al 19/1 il voucher Dote Merito

Dote Scuola: come fare domanda per i due bandi. Contributi per rette, costi di iscrizioni, materiali

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

C’è tempo fino alle ore 12 di mercoledì 21 dicembre per richiedere il Buono Scuola 2022 - 2023, cioè il contributo erogato da Regione Lombardia alle famiglie per sostenere una retta di iscrizione e frequenza a una scuola paritaria o pubblica del territorio lombardo (o di regioni confinanti).

Possono richiederlo studenti minori di 21 anni residenti in Lombardia, un genitore o un soggetto rappresentante lo studente minore, purché in possesso di una certificazione Isee 2022 inferiore o uguale a 40 mila euro.

La domanda va presentata in autocertificazione (non è quindi richiesta nessuna documentazione) esclusivamente online sulla piattaforma regionale Bandi online, tramite SPID o CIE - CNS - CNR.

Nella stessa pagina di Bandi online è disponibile la documentazione amministrativa e i video tutorial per compilare la domanda di contributo: per guardarli CLICCA QUI.

A questo link invece la pagina dedicata al Buono Scuola sul portale di Regione Lombardia.

Dote Scuola, un provvedimento articolato

Il Buono Scuola è una delle 4 misure previste da Dote Scuola, l’iniziativa con cui da anni Regione Lombardia sostiene economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni, residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Un’altra delle componenti di Dote Scuola è la Dote Merito: un voucher digitale per premiare gli studenti con risultati eccellenti, da destinare alla parziale copertura dei costi di iscrizione e frequenza a corsi universitari, di formazione superiore (IFTS, ITS) o di Alta Formazione Artistica e Musicale, oppure a parziale rimborso di spese per l’acquisto di materiale didattico.

Anche il bando relativo a Dote Merito 2022 -2023 è aperto.

La Dote Merito si rivolge studenti, residenti in Lombardia, del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 nelle classi III, IV e V del sistema di istruzione o IV del sistema di istruzione e formazione professionale.

Il contributo è indipendente dal valore ISEE, che non viene richiesto.

Le domande per il voucher della Dote Merito possono essere presentate fino alle ore 12 di giovedì 19 gennaio 2023.

Come per le altre misure della Dote Scuola, le domande vanno presentate esclusivamente sulla piattaforma regionale Bandi Online a questo link, dove è disponibile anche la documentazione amministrativa.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content