Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Next Generation – M1 - News

20/12/2022

Dal PNRR 300 milioni per ampliare l’accesso al patrimonio culturale

Per rimuovere barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi e per percorsi innovativi

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

É stato avviato il Progetto legato alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei siti culturali, previsto dalla Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1: Patrimonio culturale per la prossima generazione – Investimento 1.2: Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi, per consentire un più ampio accesso alla cultura.

L’investimento punta cioè a ridurre gli ostacoli, le disuguaglianze e le lacune che limitano la partecipazione dei cittadini alla vita culturale e al patrimonio culturale.

Gli investimenti proposti hanno questi obiettivi:

  • aumentare e diversificare l’offerta culturale rivolta a un più ampio spettro di utenti attraverso percorsi di visita innovativi nei siti del patrimonio culturale italiano e migliorare la qualità dei servizi;
  • guidare gli operatori culturali nello sviluppo di “Piani di accessibilità”;
  • progettare e realizzare interventi per la rimozione delle suddette barriere nei siti culturali italiani;
  • formare il personale dell’Amministrazione e i professionisti del patrimonio culturale italiano, promuovendo la cultura dell’”Accesso a tutti” e dell’ospitalità, concentrandosi su aspetti legali, accoglienza, mediazione cultura.

I siti coinvolti dovrebbero essere 617, luoghi della cultura pubblici, non statali e privati.

Il Collegio del controllo concomitante della Corte dei conti ha condotto un esame sul programma di interventi relativo a tale investimento. La magistratura contabile ha evidenziato le esigenze sia di una tempestiva pianificazione degli interventi da realizzare, sia dell’adozione dei decreti di ammissione al finanziamento per assicurare il rispetto degli obiettivi connessi alla realizzazione dei primi 150 interventi entro il secondo trimestre 2023.

Per consultare il Piano strategico per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) CLICCA QUI.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content