Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

21/12/2022

Turismo, fino al 16/1 Roompot cerca soluzioni innovative per i rifiuti organici

Open Challenge: l’impresa olandese leader dei villaggi vacanza vuole ridurre l’impatto ambientale

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Nuove idee e soluzioni per avviare la raccolta differenziata, in modo igienico e facile, dei rifiuti organici all’interno di villaggi vacanze.

Questa la richiesta di innovazione che arriva da Roompot, il più grande gestore di villaggi turistici nei Paesi Bassi e il numero due in Europa.

La ‘sfida’ lanciata dal colosso olandese è aperta fino al 16 gennaio 2023 e ora, grazie alle collaborazione con Enterprise Europe Network, è ospitata su Open Challenge, la sezione di questa piattaforma dedicata all’incontro tra le esigenze delle imprese e le soluzioni innovative che possono arrivare da altre imprese, startup, atenei, centri di ricerca.

L’esigenza

L’iniziativa di Roompot è più ampia e mira a ridurre i rifiuti residui del 50% entro il 2030.

In vista di questo obiettivo, l’azienda intende affrontare il nodo della raccolta differenziata, al momento non ancora presente nei villaggi turistici dove ad esempio mancano i contenitori per l’organico.

La soluzione cercata deve tenere conto del contesto particolare in cui andrebbe adottata.

Deve essere cioè di semplice gestione per gli ospiti dei villaggi vacanze (considerando che nei villaggi il container dove depositare i rifiuti è spesso distante dall’alloggio), oltre a prevenire fastidiosi odori e parassiti legati alla temperature più calde.

I vantaggi

Roompot si rivolge dunque a esperti di Sostenibilità e di Tecniche di raccolta differenziata, per selezionare una o due proposte innovative.

I prodotti scelti verranno testati in un progetto pilota di 3 mesi, per poi passare a un lancio internazionale della soluzione prescelta all’interno della propria organizzazione, con ricadute evidenti per i vincitori.

Scopri di più e rispondi alla sfida di Rompoot. CLICCA QUI.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content