Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

02/01/2023

Fino al 16/1 il bando Inail BIT: 2 milioni a progetti innovativi per la sicurezza

Rivolto a startup e PMI: obiettivo la prevenzione e riduzione di infortuni e malattie professionali

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Inail, in collaborazione con il centro di competenza ARTES 4.0, promuove un bando per l’innovazione tecnologica delle imprese (BIT), incentivando progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico/tecnopatico o alla creazione di ricadute positive nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, tramite l’utilizzo delle tecnologie Impresa 4.0.

Il bando è rivolto a startup, micro piccole, medie e grandi imprese, con stabile organizzazione in Italia; ognuna può presentare una sola proposta progettuale in forma singola o in qualità di capofila di partenariati costituiti da più imprese.

Tre le categorie di aiuti in cui i progetti devono essere compresi:

  • aiuti ai progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (Art. 25 del Regolamento europeo GBER n. 651/2014);
  • aiuti all’innovazione a favore delle PMI (Art. 28 del Regolamento europeo GBER n. 651/2014);
  • aiuti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione (Art. 29 del Regolamento europeo GBER n. 651/2014).

I progetti devono riguardare la prevenzione e il contrasto degli infortuni e delle malattie professionali e in generale essere in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

A disposizione delle imprese un importo complessivo pari a 2 milioni di euro, erogato sotto forma di contributi alla spesa sostenuta: 50% per un importo minimo non inferiore a 100.000 euro e importo massimo non superiore a 140.000 per ciascun progetto.

Termine ultimo per la presentazione della domanda è il 16 gennaio 2023, esclusivamente tramite la piattaforma telematica a questo link.

I progetti verranno selezionati attraverso un duplice passaggio, con una prima verifica di ammissibilità delle domande e una successiva valutazione tecnico-scientifica, sulle quali verrà stilata una graduatoria di merito: maggiori informazioni e caratteristiche tecniche di ammissione le trovate alla pagina web dedicata.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content