Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Approfondimenti

23/12/2022

Video Minghetti (UniMi): “Farmaci e ricerca, le sfide e il ruolo del PNRR”

La preside della Facoltà di Scienza del Farmaco su innovazione e prospettive in campo biotecnologico

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Farmaci più tollerabili e più precisi nel veicolare i principi attivi, terapie digitali: l’innovazione tecnologica nel settore è altissima. L’Italia deve riuscire a stare al passo: sia nel campo della ricerca di base, sia in quello del trasferimento tecnologico. Così da avere imprese capaci di produrre i farmaci necessari e di garantire una risposta rapida nel caso di un fabbisogno particolare, necessità che abbiamo imparato a conoscere con la pandemia.

Di questo ci parla la professoressa Paola Minghetti, guida della Facoltà di Scienza del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano dove è ordinario di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica. Minghetti è anche presidente della Società Italiana Farmacisti Preparatori.

La professoressa spiega dunque come l’Italia sia diventata negli ultimi anni il primo Paese produttore di farmaci in Europa. Un primato ora in discussione, ma che può essere riguadagnato. Grazie alla qualità della nostra ricerca, e alla leva di riforme e fondi del PNRR.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content