Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

19/01/2023

Pubblica Amministrazione e trasformazione digitale: il progetto Syllabus

Compie un anno la piattaforma che offre moduli formativi per i dipendenti pubblici, scuole comprese

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Si avvia a compiere un anno - era stato avviato l’1 febbraio 2022 - il programma di assessment e formazione digitale rivolto ai dipendenti pubblici, nell’ambito del Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano.

Il Syllabus “Competenze digitali per la PA” è il documento che descrive l’insieme minimo delle conoscenze e abilità che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, dovrebbe possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Per aderire all’iniziative, le PA devono compilare un form on line.

Possono aderire anche le istituzioni scolastiche.

Sulla piattaforma Syllabus i dipendenti individuati dalle amministrazioni possono accedere all’autovalutazione delle proprie competenze digitali.

In base agli esiti del test iniziale, la piattaforma proporrà ai dipendenti i moduli formativi per colmare i gap di conoscenza e per migliorare le competenze: moduli arricchiti dalle proposte delle grandi aziende, pubbliche e private, del settore tecnologico, selezionate tramite un avviso di manifestazione di interesse rivolto proprio alle aziende per mettere a disposizione, a titolo gratuito, contenuti formativi coerenti con gli obiettivi del Piano e, in particolare, con il modello di competenze digitali definito nel Syllabus.

Alla fine di ogni percorso viene rilasciata una certificazione che alimenta il “fascicolo del dipendente”.

Sono 2.510 le Amministrazioni abilitate, 121.238 i test completati.

L’elenco delle amministrazioni che hanno aderito al programma è consultabile a questo link: l’elenco viene via via aggiornato con le nuove adesioni.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content