Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

16/03/2023

Sanità, la Statale alla guida del nuovo Digital Hub “CATCH atMIND”

È uno dei Poli della rete EDIH: servizi innovativi da dati processati con A.I. e Machine Learning

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

L’ecosistema dell’innovazione a Milano si arricchisce con un nuovo centro. È quello di CATCH atMIND, il nuovo polo digitale europeo guidato dall’Università degli Studi di Milano per offrire servizi innovativi nell’ambito Healthcare e Life Sciences grazie a Intelligenza artificiale e Machine Learning.

CATCH atMIND è entrato a far parte della rete degli EDIH, i poli europei di innovazione digitale, con la certificazione del Seal of Excellence (attribuita in quanto “proposta di progetto di alta qualità in un processo di valutazione altamente competitivo”).

Gli EDIH sono istituiti nell’ambito del Digital Europe Programme, che vuole favorire la digitalizzazione nelle piccole e medie imprese e nella pubblica amministrazione attraverso Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e High Performance Computing.

I Poli nazionali aderenti alla rete degli European Digital Innovation Hub hanno il compito di trasferire competenze e digitalizzazione.

Gli obiettivi, le tecnologie, l’infrastruttura

CATCH atMIND nasce per promuovere la traslazione dei risultati e dei prodotti della ricerca sanitaria in applicazioni pratiche e allo sviluppo di servizi per le imprese e la pubblica amministrazione (dunque ospedali, Università, centri di ricerca).

Il progetto insisterà sulle infrastrutture tecnologiche di EDGE computing: modelli di calcolo distribuito, in cui l’elaborazione dei dati avviene il più vicino possibile al luogo di generazione per garantire tempi di risposta brevissimi.

Fisicamente, l’infrastruttura di CATCH atMIND troverà collocazione nel nuovo Laboratorio 5G a Città Studi sviluppato congiuntamente dal Dipartimento di Informatica dell’ateneo e da TIM e diretto dal professor Ernesto Damiani.

Il ruolo dei dati e le possibili applicazioni

“Queste tecnologie stanno aprendo la strada a nuovi approcci all’erogazione delle cure, alla diagnostica clinica, all’innovazione medica, alla progettazione di farmaci e allo sviluppo di terapie e servizi innovativi”, precisa Ernesto Damiani, professore ordinario di Informatica e referente scientifico del progetto, che ha coordinato la stesura del progetto insieme ai suoi collaboratori e a una rete di docenti dell’ateneo guidata dalla farmacologa professoressa Adriana Maggi.

“Il Polo realizzerà un ambiente dove i dati, gestiti nel rispetto della normativa in materia, nonché supportati dalle tecnologie 5G per garantirne la sicurezza e privatezza, possano essere trasmessi, condivisi, armonizzati e rielaborati per attività di ricerca - spiega Mariapia Abbracchio, Prorettrice Vicaria a Ricerca e Innovazione dell’Università  Statale di Milano  - per migliorare le modalità di diagnosi, per fornire servizi più efficaci ed efficienti al cittadino e per migliorare la capacità di introdurre soluzioni nuove e innovative da parte delle aziende”.

“CATCH atMIND nasce dalla ricerca di punta di ambito biomedico, informatico e dell’Intelligenza Artificiale presente in Statale e negli atenei partner e rappresenta un modello virtuoso di sinergia tra attori del contesto accademico, dei servizi e delle aziende di alto livello nell’industria sanitaria italiana, situate in Regione Lombardia,” conclude il Rettore dell’Università Statale di Milano Elio Franzini.

La sinergia con MUSA e i 17 partner

Il nuovo Polo opererà in stretta sinergia con lo Spoke 2 di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), il progetto PNRR che punta a trasformare l’area metropolitana della città in un ecosistema di innovazione.

Sono partner di CATCH atMIND 17 realtà del mondo accademico, clinico, tecnologico, delle imprese innovative e del Terzo Settore: IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, Arexpo, Fondazione Triulza, Bio4Dreams, a cui si aggiungono TIM, le Università di Pavia, Brescia e Milano-Bicocca, CY4GATE GROUP, COMPLEXDATA, ADVICE PHARMA, EDI.IT s.r.l., LEAN EXPERIENCE FACTORY SCARL, I&T HUB, Officine Innovazione S.r.l., Cariplo Factory, The European House – Ambrosetti.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content