Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

20/03/2023

Le competenze digitali nell’ultimo DESI e il nodo istruzione

Italia quart’ultima in Europa. Le tre azioni sulla formazione per invertire la rotta

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Secondo quanto riportato dal Digital Economy and Society Index - DESI 2022, la trasformazione digitale è sempre più diffusa in Europa, con alcuni Paesi leader come Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi e Svezia, mentre altri, come Italia, Polonia e Grecia, stanno cercando di colmare il divario iniziale.

La trasformazione digitale interessa sia l’adozione di tecnologie digitali, sia l’acquisizione delle necessarie competenze.

Se si parla allora di abilità digitali e di capitale umano, le statistiche indicano che, nonostante l’87% della popolazione europea (compresa tra i 16 e i 74 anni) utilizzi Internet regolarmente, solo il 54% possiede le competenze digitali di base.

Una quota che si abbassa ulteriormente per l’Italia (46%), al quart’ultimo posto della classifica prima di Polonia, Bulgaria e Romania.

In merito a ciò l’Italia ha avviato un piano di riforme del sistema di istruzione che prevede la programmazione informatica e la didattica digitale come settori prioritari nei programmi di formazione degli insegnanti, così che dal 2025/26, lo sviluppo delle competenze digitali dovrebbe essere incluso nei programmi delle scuole di ogni ordine e grado.

Per quanto riguarda l’istruzione tecnica post-secondaria e la formazione professionale, è stata rafforzata la rete degli ITS, tanto che il 50% degli istituti utilizza tecnologie 4.0.

Inoltre, è stato avviato il piano “Scuole connesse” con l’obiettivo di fornire servizi di connettività internet gratuiti a 10 mila scuole.

Entro il 2026 si prevede connessione internet a banda larga in tutti gli istituti scolastici.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content