Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Next Generation – M2 - News

07/11/2024

Mobilità elettrica, fino al 13/11 i bandi per colonnine di ricarica

Dal PNRR due nuovi Avvisi da 528 milioni di euro per opere in centri urbani e su strade extraurbane

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

C’è tempo fino a mercoledì 13 novembre per aderire ai bandi per accedere ai fondi previsti dall’Investimento PNRR Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3, “Installazione di infrastrutture di ricarica”, per sostenere la realizzazione di oltre 21 mila stazioni di ricarica per veicoli elettrici sulle strade extraurbane e nei centri urbani entro il 2025.

L’Avviso per proposte di infrastrutture di ricarica elettrica su strade extraurbane e Avviso per proposte di infrastrutture di ricarica elettrica nei centri urbani sono disponibili sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Gli Avvisi sono rivolti alle imprese di qualsiasi dimensione e operanti in tutti i settori, nonché ai raggruppamenti temporanei (RTI). In esito alle procedure di gara chiuse il 7 ottobre scorso, le risorse economiche avanzate e rese disponibili dai nuovi bandi ammontano a circa 319 milioni di euro per le stazioni di ricarica da realizzare nelle strade extraurbane e circa 209 milioni di euro per le stazioni di ricarica da realizzare nei centri urbani.

Per agevolare la più ampia partecipazione all’Avviso, nei nuovi bandi è stato ridotto il numero di stazioni di ricarica per ogni modulo d’ambito e macrolotto.

Grazie alle risorse messe a disposizione si stima di poter realizzare 6.651 stazioni di ricarica rapida super-veloci per i veicoli elettrici lungo le strade extraurbane e 8.151 stazioni nei centri urbani.

Le istanze di ammissione al beneficio potranno essere presentate tramite la piattaforma predisposta dal GSE, che sarà accessibile fino al 13 novembre 2024.

No attachments selected.
There are no areas of interest associated with this content