Il Dipartimento della Funzione Pubblica, dopo aver finanziato l’adeguamento delle piattaforme SUAP alle nuove Specifiche Tecniche di Interoperabilità (DM del 26 settembre 2023), ha comunicato che usciranno nuovi bandi di finanziamento destinati alle altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP, come gli Uffici Tecnici Comunali.
Queste amministrazioni potranno ottenere fondi per aggiornare i loro sistemi informatici o adottare soluzioni per completare l’interoperabilità dell’ecosistema SUAP. In questo contesto è stata avviata un’indagine per mappare i soggetti ammissibili e raccogliere informazioni sulle modalità di adeguamento. Gli enti interessati dovranno compilare un questionario entro il 15 gennaio 2025 per manifestare il proprio interesse. Maggiori dettagli sono disponibili nell’infografica dedicata.
Prima ancora era stato pubblicato l’Avviso dedicato alla Misura 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)” rivolto a Comuni e altri enti, per adeguare le piattaforme tecnologiche SUAP alle nuove specifiche tecniche approvate con decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione, del 26 settembre 2023.
Le candidature sono state presentate entro il 27 novembre 2024, previa autenticazione tramite identità digitale. Il finanziamento, pari a 1,3 milioni di euro, è gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica.