Dal 1 marzo 2025 sarà aperta la seconda open call del progetto Up2Circ, finanziato dal programma Horizon Europe, con l'obiettivo di accelerare e ampliare la transizione delle PMI europee verso un'economia circolare.
Il bando offrirà supporto a fino a 40 progetti, finanziando iniziative mirate all'adozione di modelli di business circolari e alla realizzazione di azioni concrete per prodotti, processi e servizi sostenibili. Le imprese potranno candidarsi per due tipologie di progetti:
-
Progetti su piccola scala: 28 studi di fattibilità finanziati fino a 15.000 euro ciascuno. Gli studi dovranno esplorare l'adozione di modelli di business circolari in azienda, concentrandosi su aspetti come la catena di approvvigionamento circolare, l'economia di condivisione, il prodotto come servizio, l'estensione della vita del prodotto e il recupero e riciclaggio.
-
Progetti su larga scala: 12 progetti pilota e dimostrativi finanziati fino a 50.000 euro ciascuno. Questi progetti dovranno attuare concretamente almeno una misura di transizione circolare attraverso l'adozione di tecnologie, la progettazione di prodotti circolari o l'introduzione di nuovi prodotti, processi o servizi.
Il budget totale stanziato per questa call è di 1.020.000 euro e le domande potranno essere presentate fino al 30 aprile 2025.
Tutti i dettagli del bando saranno presentati nel webinar dedicato, in programma il 3 marzo, dalle ore 14:30-15:30 durante il quale verranno illustrati i criteri di selezione e le modalità di candidatura.