Tiene insieme tecnologie IoT ed Economia Circolare la sfida di innovazione lanciata da Girbau, azienda spagnola che fornisce prodotti, ma anche soluzioni innovative e sostenibili, a lavanderie industriali, commerciali e self-service.
La Challenge, aperta fino a giovedì 6 novembre 2025, si concentra infatti su contributi per la raccolta e il recupero nei contesti urbani di rifiuti tessili voluminosi quali piumoni, cuscini e guanciali.
Il gruppo catalano conta 800 dipendenti, 7 stabilimenti di produzione in quattro Nazioni e attrezzature installate in oltre 140 Paesi. È dotato di una propria University per la formazione e di un Lab dedicato all’innovazione collaborativa. Da tempo mette al centro dei propri obiettivi la sostenibilità, ambientale economia e sociale.
La Challenge: le richieste
Con questa Challenge Girbau partecipa all’evento Smart City - Open Innovation Challenge 2025, organizzato da ACCIÓ, Generalitat de Catalunya ed Enterprise Europe Network nell’ambito di Smart City Expo World Congress 2025.
Dunque Girbau è in cerca di approcci innovativi, partner tecnologici, fornitori di contenitori smart e di soluzioni di tracciabilità IoT, con cui collaborare per avviare un progetto di raccolta di tessili ingombranti.
Le soluzioni richieste dovranno permettere, ad esempio, il conferimento e il prelievo dei capi in sicurezza, quindi la tracciabilità dei raccoglitori e la raccolta dati sulla loro capienza e localizzazione.
Si tratta di una challenge esplorativa, per identificare idee innovative e partner potenziali.
Scopri di più e come partecipare
La sfida di Girbau è disponibile nella sezione Open Challenge di questa piattaforma, dove sono raccolte proposte nazionali internazionali per fare incontrare domanda e offerta di innovazione, grazie anche alla collaborazione con EEN tramite Finlombarda S.p.A.
Su Open Challenge ogni corporate può lanciare la propria sfida di innovazione rivolta a startup, PMI innovative, singoli ricercatori, in un’ottica di open innovation.
Se sei interessato e vuoi saperne di più vai su Open Challenge e, tra le sfide aperte, seleziona quella di Girbau.

