• Approfondimenti

    Innovazione e ricerca, ecco il testo integrale del PST di Regione

    Via libera dal Consiglio al Programma da 750 milioni. Sala: Lombardia guarda al futuro

    di Redazione Open Innovation | 25/03/2019

Il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico, che mobilita nel complesso risorse per 750 milioni di euro (in allegato il testo integrale del Programma). Il via libera è arrivato nella seduta di martedì 19 marzo. 

La risposta a sfide globali

Regione Lombardia vuole tracciare le linee di sviluppo per il futuro della ricerca e dell’innovazione per rispondere alle sfide globali, scegliendo un approccio che mette al centro di tutte le scelte il cittadino e i suoi bisogni.

“Ringrazio tutto il Consiglio Regionale, si tratta di un grande risultato. La ricerca e l’innovazione infatti non servono solo a stimolare l’economia, ma rappresentano per noi strumenti per rispondere in maniera concreta e misurabile ai bisogni delle persone” ha commentato il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.

Le competenze di domani

“Il 65% dei bambini che oggi vanno a scuola - ha proseguito - svolgeranno dei lavori che ancora non esistono. La nostra scommessa riguarda proprio la possibilità di individuare le competenze di domani in un’ottica di evoluzione continua. Con il Programma Strategico Triennale guardiamo al futuro e candidiamo la Lombardia a essere una regione laboratorio, un luogo in cui si può fare innovazione, un punto di riferimento a livello internazionale”.

Per il Programma Strategico Triennale Regione Lombardia ha messo in campo oltre 250 milioni tra fondi propri, Fondo Europeo di sviluppo regionale (Fesr), Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr). Altri 126 milioni arrivano da Stato e Unione europea, 374 arrivano invece da privati.

Le priorità individuate

Alla stesura del Programma Strategico Triennale per la Ricerca e l’Innovazione hanno partecipato oltre 1.500 cittadini attraverso a una consultazione pubblica online proprio su questa piattaforma (gli esiti della consultazione e il percorso del PST sono consultabili qui). Il testo, inoltre, è già stato valutato in modo positivo anche dal Foro regionale per la ricerca e l’innovazione, il team di dieci esperti internazionali istituito da Regione Lombardia per affiancarla nell'interpretare le nuove sfide poste dallo sviluppo tecnologico. Salute, sostenibilità e lavoro le priorità emerse.

Si tratta di dare risposte concrete a temi come l’invecchiamento in salute, ad esempio, che è anche il focus dell’edizione 2019 del “Premio Internazionale Lombardia è Ricerca”. 

Un argomento quanto mai attuale se si guarda alle statistiche sulle aspettative di vita. Nel 2015, l’attesa di vita media in Italia ad esempio era di 79,6 anni per gli uomini e di 84,6 anni per le donne. Molto più bassa però l’aspettativa media di vita in salute: 70,6 anni per gli uomini e 73,1 per le donne. Ecco allora che la ricerca diventa una priorità, in particolare nell’area UE dove la percentuale di popolazione over 65 è destinata a crescere di più. Altri temi molto sentiti sono sostenibilità ambientale e mobilità, indicati come bisogno primario soprattutto dai giovani under 26. In Lombardia si verificano ogni giorno 16 milioni di spostamenti e i costi derivanti da traffico e ingorghi pesano per circa l’1% del PIL regionale

Smart mobility e auto a guida autonoma

L’Intelligenza Artificiale e la Smart mobility, ambiti di intervento del Piano Strategico, rivoluzioneranno le nostre città: niente più code, tempi semaforici calibrati istantaneamente in base all’effettiva situazione del traffico, monitoraggio ambientale continuo e possibilità di stabilire le limitazioni alla circolazione non in modo indifferenziato, ma in base alle caratteristiche e all’uso di ogni singola vettura.

Uno dei campi di battaglia per la leadership industriale di domani è l’auto a guida autonoma. Secondo alcune previsioni autorevoli, entro il 2035 tre auto su quattro saranno di questo tipo o saranno controllate da remoto. Regione ha già avviato un Tavolo di approfondimento proprio su questo tema con i costruttori delle auto, i provider tecnologici, le imprese di telecomunicazioni, il mondo assicurativo. 

La crescita della Blockchain

Tra i temi cardine del Piano anche l’utilizzo di nuove tecnologie innovative per la pubblica amministrazione come la Blockchain - la cui prima sperimentazione è già attiva nel “Premio Internazionale Lombardia è Ricerca” - e algoritmi di Intelligenza Artificiale per definire al meglio le politiche del futuro. 
“L’obiettivo è rafforzare la capacità innovativa del territorio e le infrastrutture della ricerca e dell’innovazione, per rendere sempre più breve il passo tra le idee e la loro realizzazione: per fare, quindi, trasferimento tecnologico - ha aggiunto il vicepresidente -. Un chiaro esempio è il nostro bando Call per gli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione che coinvolgono imprese, centri di ricerca e università, da poco rifinanziato con 70 milioni di Euro. Questo bando nella sua prima edizione ha coinvolto circa 800 nuovi ricercatori” ha concluso Sala. 

Ambiti di intervento e aree di sviluppo

Otto gli ambiti di intervento individuati a livello operativo, veri e propri ‘ecosistemi’ dell’innovazione: nutrizione, salute e life science, cultura, connettività, Smart mobility, sviluppo  sociale, manifattura avanzata, sostenibilità. 
Cinque invece le grandi aree di sviluppo individuate dal Programma: trasferimento tecnologico; sviluppo del capitale umano; utilizzo tecnologie Internet of Things (IoT) e Information Communication Technology (Ict) di frontiera per trasformare la Lombardia in un territorio 'smart'; medicina personalizzata; agricoltura e filiera agro-alimentare avanzate.

 

CONDIVIDI