• Chimica verde

BIOMASS HUB presente all’evento “Call Hub”

di Silvia Lepore | 04/07/2020

Il 20 luglio 2020 si terrà, in diretta streaming dalle ore 10.00, l’evento “Call Hub: idee che innovano”, dedicato alla valorizzazione e all’approfondimento delle idee innovative capaci di rispondere ai bisogni dei cittadini e del territorio.

Dalle ore 14.00 alle 16.30, sarà possibile incontrare i 33 progetti vincitori della Call Hub di Regione Lombardia, in appuntamenti in modalità virtuale e interattiva. Confermando la partecipazione all’iniziativa, sarà possibile prenotare un appuntamento con i referenti dei progetti (link: https://bit.ly/31FSZMd).

Tra i progetti sarà presente “BIOMASS HUB – BIOMetAno per una Società Sostenibile: sviluppo di un Laboratorio Italiano di Circular Economy dal biometano”, che mira alla promozione di un modello per la valorizzazione del rifiuto organico attraverso la produzione e gestione efficiente di energia elettrica, biometano e fertilizzanti, con lo scopo di creare una piattaforma virtuosa, in una logica di promozione dell’economia circolare. (Link: https://bit.ly/2BCeNO6).

Tale modello prevede l’istituzione di un Hub Tecnologico Integrato in cui i soggetti pubblici e privati possano collaborare alla creazione di una bio-raffineria che valorizzi il territorio Lombardo e Nazionale.

Il progetto vede la collaborazione di un partenariato composto da: Agromatrici Srl (Capofila), AB Impianti Srl, Acqua & Sole Srl, Amga Legnano SpA, Università degli Studi di Brescia, Nano Sensor Systems Srl, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria-CREA.

Il Cluster LGCA, responsabile dell’attività di comunicazione del progetto, insieme al Cluster LE2C, giocano un ruolo di primaria importanza nel fornire il giusto sostegno alle attività di R&S e supportare/incentivare la collaborazione tra mondo delle imprese e centri di ricerca, per sostenere lo sviluppo di tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi, con lo scopo di rafforzare la ricerca, l’innovazione e la formazione per lo sviluppo sostenibile.

I nostri canali social