• Mobilità

CONVEGNO CLUSTER LOMBARDO DELLA MOBILITA' BRESCIA 07 OTTOBRE 2017

di Redazione Open Innovation | 29/09/2017

Nell’ambito del piano di consolidamento e sviluppo del Cluster Lombardo della Mobilità, abbiamo programmato due eventi sotto il titolo “Mobility 4.0 nell’era dell’Economia Circolare”:

• il primo a Brescia, Sabato 07 Ottobre presso il Centro Congressi dell’Iveco, dedicato in particolare alla filiera bresciana dell’automotive (secondo polo in Italia dopo Torino e prima filiera bresciana);
  • il secondo presso il Politecnico di Milano a metà Novembre per presentare le best practice lombarde ed i progetti innovativi in corso.

Entrambi gli eventi si inquadrano nel piano di consolidamento e sviluppo del nostro Cluster, approvato dalla Regione Lombardia e sostenuto da Associazione Industriale Bresciana e Camera Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia, nel quale la Comunicazione rappresenta una linea qualificante, unitamente alla Ricerca ed Innovazione ed alla Internazionalizzazione.

Il programma dell’evento, coordinato dal Presidente CLM Saverio Gaboardi, prevede , dopo i saluti da parte del Presidente AIB Giuseppe Pasini, del Vice Presidente CCIAA Eugenio Massetti e dei rappresentanti delle Istituzioni presenti , l’illustrazione del volume “I veicoli OM”, a cura di Massimo Condolo,  e del veicolo Eurocargo, da parte di Jesus Chavida.

A seguire l’intervento di alcuni autorevoli esponenti dell’Università e dell’industria automotive bresciana sul tema della “filiera” provinciale ( Claudio Teodori – Università di Brescia, Enrico Frigerio – AD Fonderia di Torbole, Roberto Dalla Bona – Presidente ed AD Fonderie Glisenti).

Concluderà la prima parte dell’incontro Marco Bonometti, Presidente ed AD OMR Holding SpA.

Dopo la pausa per il coffee break  i lavori riprenderanno con la tavola rotonda sul tema ” Mobility 4.0 nell’era dell’Economia Circolare”, a cura di Talent Garden.

Le conclusioni della mattinata saranno affidate ad Angelo Baronchelli, Vice Presidente AIB.

A contorno dei dibattiti sono state organizzate:

• l’esposizione fotografica “I Veicoli OM” all’interno dell’edificio
  • l’esposizione veicoli Iveco in produzione alll’esterno
  • l’esposizione prototipo “Formula Student” UNIBS
  • l’esposizione prototipo ITIS/Fondazione Benedetto Castelli

Allegati potrete trovare il “Save the date”, la locandina dell’evento, il programma  e le modalità di iscrizione,  aperta a tutti e gratuita, che per comodità riportiamo anche in calce.

Vi invitiamo a partecipare a questo importante ed interessante evento!

Iscrizione (gratuita) :

Locandina: cluster lombardo mobilità