• Fabbrica intelligente

    AVVIO LAVORI ROADMAP ARTIFICIAL INTELLIGENCE DI REGIONE LOMBARDIA

    05/06/2020 | Webinar | 14.30 – 16.30

    di AFIL Comunicazione | 29/05/2020

Il Cluster AFIL, in coordinamento con Regione Lombardia, avvia i lavori per l’elaborazione della Roadmap regionale sull’Intelligenza Artificiale partendo dall’area del Manifatturiero Avanzato. Essa includerà le priorità di ricerca e innovazione regionale trasversali ai vari settori, che contribuiranno ad aggiornare la Strategia di Specializzazione di Regione Lombardia e forniranno input per la realizzazione dei prossimi programmi regionali in supporto alla ricerca e innovazione.
 
I contenuti della roadmap proverranno direttamente dalle imprese, Università, Centri di Ricerca, Associazioni e altri soggetti impegnati nel sistema della ricerca e innovazione lombarda sul tema Artificial Intelligence. La partecipazione al processo di costruzione della Roadmap, che sarà facilitata da AFIL, in coordinamento con Regione Lombardia, Finlombarda e con gli altri Cluster regionali, è un’importante opportunità per poter incidere sulla definizione delle politiche di R&I non solo regionali, ma anche nazionali ed europee. Durante il webinar saranno discussi i trend sull’Intelligenza Artificiale a livello Europeo e Nazionale e si presenterà l’attività ed il punto di vista di alcune organizzazioni di riferimento. L’incontro si chiuderà con la proposta di un processo collaborativo per la stesura del documento di roadmapping, che verrà avviato nelle settimane a seguire.

 

IL PROGRAMMA

14:30: Introduzione e contesto della Roadmap regionale AI (Regione Lombardia, AFIL);

14:40: Il contesto Europeo sull’Intelligenza Artificiale (Commissione Europea, DG Connect);

14:55: Osservatorio Intelligenza Artificiale “AI-WATCH” e collaborazione con la Regione Lombardia (Commissione Europea, JRC);

15:05: Il contesto Nazionale sull’Intelligenza Artificiale (Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente);

15:15: La Strategic Community AI del Cluster AFIL ed il percorso verso la roadmap (AFIL);

15:40: Il punto di vista e l’attività di:

  • Digital Innovation Hub Lombardia;
  • Competence Center “MADE”;
  • Osservatori “Artificial Intelligence” e “Industria 4.0” del Politecnico di Milano;

16:10: Discussione finale e commenti;

16:30: Chiusura dei lavori.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione è aperta a tutti
Per partecipare al webinar occorre registrarsi attraverso il seguente Form d’Iscrizione.

La partecipazione agli Innovation Labs è aperta a tutti. E’ gratuita per i Soci AFIL e i non-Soci potranno partecipare gratuitamente a due webinar ed un workshop. Il materiale di approfondimento sarà riservato ai Soci.

Per maggiori info contattaci all'indirizzo: comunicazione@afil.it

 

CONDIVIDI
I nostri canali social