• Energia e ambiente

    Economia circolare e il ruolo dei cluster: LE2C alla conferenza a Kemi, Finlandia

    di Carmen Disanto | 12/02/2020

L'evento "Reponsible Industry Leads the Sustainable Development - Industry Clusters and Circular Economy" è stato organizzato dal Consiglio Regionale della Lapponia in collaborazione con la Commissione Europea, Digipolis e la Città di Kemi. Partecipano circa 130 rappresentanti delle autorità pubbliche locali, regionali, nazionali ed europee che, insieme a stakeholder dell'industria e della società civile, condividono le proprie esperienze e forniscono approfondimenti sulle future politiche dei cluster in merito al tema dell'economia circolare.

Lo scopo della conferenza è quello di mostrare come il ruolo dei cluster sia già stato fondamentale per spingere per la transizione degli ecosistemi regionali verso l'economia circolare, e di illustrare quali possano essere i futuri passi da fare in merito. In particolare, l'obiettivo principale è dimostrare come i cluster di tecnologia verde in Europa possano sostenere l'attuazione del nuovo Green Deal europeo.

Tra gli argomenti, inoltre, come le future iniziative congiunte dei cluster sosterranno la connessione strategica degli ecosistemi europei e l'adozione da parte delle PMI di soluzioni efficienti sotto il profilo delle risorse.

I risultati della conferenza verranno utilizzati per alimentare la discussione in occasione della EU Cluster Conference 2020 prevista per il 9 e 12 novembre 2020 a Berlino.

http://www.energycluster.it/it/eventi/responsible-industry-leads-the-sustainable-development-2013-industry-clusters-and-circular-economy

CONDIVIDI
I nostri canali social