• Notizie

    Expo 2020, al via la selezione dei partner tecnici del padiglione Italia a Dubai

    Pubblicata la Request of Proposal, c’è tempo fino al 6 maggio

    di Redazione Open Innovation | 03/04/2019

È online la Request for Proposal (RFP) per diventare Partner Tecnici del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, aperta a tutti gli operatori chiamati a fornire le migliori componenti costruttive, impiantistiche, tecnologiche. A pubblicarla è Invitalia, per conto del Commissariato Generale per la partecipazione italiana all’Expo 2020 di Dubai.

Il termine ultimo per presentare le offerte, vincolanti per gli operatori partecipanti alla RFP, è fissato alle ore 18 del 6 maggio 2019.

A chi è rivolta la Request of Proposal

La Request for Proposal (RFP) ha come obiettivo la selezione di Partner Tecnici tra realtà imprenditoriali, enti pubblici ed enti di ricerca, anche consorziati con imprese, che rappresentano la competenza italiana e l’innovazione tecnologica più avanzata e sostenibile e che potranno partecipare direttamente alla realizzazione del Padiglione Italia, mediante le diverse forme di contribuzione previste dalla normativa vigente e descritte nella documentazione di gara. I Partner Tecnici selezionati da questa RFP saranno quindi chiamati a fornire per il Padiglione Italia le migliori componenti costruttive, impiantistiche, tecnologiche e scenografiche, capaci di dimostrare le competenze più innovative impegnate oggi nella sostenibilità, nell’economia circolare, nell’architettura digitale.

I Partner Tecnici avranno la possibilità di ottenere una grande visibilità su spazi esterni, interni e virtuali, realizzare azioni di co-marketing e attività B2B e B2C, operando su una vetrina globale che durante i sei mesi dell’evento conta di attrarre oltre 25 milioni di visitatori da tutto il mondo.

Il Padiglione Italia: “La bellezza che unisce le persone”

La Request for Proposal (RFP) fa seguito alla conclusione del Concorso internazionale e all’aggiudicazione del Progetto del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da CRA-Carlo Ratti Associati, Italo Rota Building Office, F&M Ingegneria, Matteo Gatto & Associati, su 19 proposte partecipanti.

Il Padiglione Italia, che rappresenterà l’Italia alla prossima Esposizione Universale prevista nel 2020 a Dubai sul tema “Connecting Minds, Creating the Future”, è un’architettura che mette in scena con creatività e innovazione la “bellezza che unisce le persone”; la bellezza italiana da sempre elemento di connessione tra popoli, talenti e ingegno, eredità culturale mediterranea e ponte verso il futuro.

Alto oltre 25 metri, il Padiglione Italia racconta il viaggio nella bellezza del nostro Paese, frutto costante di contaminazioni, scambi e connessioni di conoscenze, ingegno, talento e arte. Il progetto architettonico del Padiglione Italia esternamente è composto dagli scafi capovolti di tre imbarcazioni italiane arrivate via mare innalzati uno accanto all’altro su alti pilastri, che visti dall’alto avranno l’aspetto di tre petali che compongono i colori della bandiera italiana. L’architettura celebra la storia di uomini e esploratori italiani che nei secoli hanno solcato mari e terre lontane, intessendo contatti e relazioni con tutto il mondo, e il riuso degli scafi capovolti è una scelta di sostenibilità che si riallaccia a una antica tradizione dei popoli di mare e pescatori d’Europa e del mondo.

Il Padiglione Italia all’interno del sito di Expo 2020 Dubai occuperà una superficie di circa 3.500 metri quadri e sarà collocato in un’area di grande visibilità.

Come partecipare alla Request of Proposal

La Request for Proposal (RFP) è aperta a tutti gli operatori interessati a partecipare per diventare Partner Tecnici, anche a coloro che non hanno risposto alla precedente Manifestazione di interesse del 9 novembre 2018, che aveva la finalità di indagare l’interesse degli operatori e gli ambiti merceologici di riferimento.

Gli operatori interessati possono trovare, allegato alla Request for Proposal (RFP), l’ambito merceologico specifico con l’elenco delle componenti tecniche ricercate, funzionali alla costruzione e messa in opera del Padiglione Italia.

La procedura è interamente gestita attraverso la piattaforma telematica di e-procurement di Invitalia sulla quale sono reperibili tutte le informazioni relative a condizioni, modalità di cooperazione e aspetti specifici, ivi compresi i criteri di valutazione delle proposte ricevute, per l’affidamento di contratti di partnership tecnica.

Il testo integrale e tutti i dettagli per partecipare alla proce­dura Request for Proposal (RFP) sono disponibili su https://gareappalti.invitalia.it/ e https://italyexpo2020.it/.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social