• Energia e ambiente

Microinquinanti Emergenti - Presenza, tecnologie e ricerca nelle acque lombarde

Aperte le iscrizioni per il convegno online | lunedì 12 ottobre, ore 14.30 - 17.30

di Carmen Disanto | 22/09/2020

In tempi recenti la qualità dei corpi idrici ha iniziato ad essere condizionata da un numero molto elevato di nuovi inquinanti, la cui presenza viene riscontrata con difficoltà, sia per la limitata concentrazione che per la complessità nella loro identificazione. L’attenzione crescente per i microinquinanti e le micro e nano plastiche sta innescando in modo paradigmatico un cambiamento nella definizione stessa di qualità dell’ambiente acquatico, che deve rispondere sempre più a valutazioni della salvaguardia della salute dell’ambiente e estesa fino a quella dell’uomo.

Il Cluster LE2C e Regione Lombardia hanno voluto ottenere con questa indagine una immagine dello stato delle conoscenze sulla presenza e diffusione di microinquinanti emergenti e prioritari in Lombardia, attraverso il coinvolgimento di Università, Enti di Ricerca e aziende del Servizio idrico integrato, i cui risultati sono presentati durante il webinar "Inquinanti Emergenti - Presenza, tecnologie e ricerca su microinquinanti e microplastiche nelle acque lombarde".

14.30 – Apertura e saluti istituzionali

-  Roberto Cerretti, Dirigente U.O. Attuazione piani post emergenza e Risorse idriche, D.G. Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia
-  Luca Donelli, Presidente di Lombardy Energy Cleantech Cluster

14.50 – Presentazione dei risultati del Gruppo di Lavoro Microinquinanti Emergenti (MIE) in Lombardia.

Introduce e coordina: Gianni Tartari, Lombardy Energy Cleantech Cluster LE2C, CNR-IRSA

-  MIE: quadro delle conoscenze disponibili sulle acque della Lombardia. Arianna Azzellino (Politecnico di Milano, DICA)
-  Processi e tecnologie: stato dell’arte. Manuela Antonelli (Politecnico di Milano, DICA), Valeria Mezzanotte (Università degli Studi di Milano Bicocca, DISAT)
-  Microplastiche: un problema prioritario. Francesca Malpei (Politecnico di Milano, DICA)

16.20 – Tavola rotonda “La sfida dei MIE nella visione dei Gestori del Servizio Idrico Integrato”

Introduce e coordina Giovanni Bergna, Direttore Lariana Depur

-  Andrea Aliscioni, Direttore Servizio Idrico di MM S.p.A.
-  Andrea Lanuzza, Direttore Servizio Fognatura e Depurazione Gruppo Cap
-  Ludovico Mariani, Direttore Area Tecnica BrianzAcque S.r.l.

17.15 – Conclusioni

-  Viviane Iacone, già Dirigente Struttura Servizi Idrici Servizi idrici, D.G. Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia

17.30 – Chiusura dei lavori

Coordina: Carmen Disanto, Lombardy Energy Cleantech Cluster

Clicca qui per iscriverti all'evento.

Scarica il volantino.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@energycluster.it