• Approfondimenti

    Open Challenge, la sfida green di “STEP Call for the Future 2020”

    Aperta fino al 15 maggio, selezionerà tre startup innovative per la lotta ai cambiamenti climatici

    di Redazione Open Innovation | 21/04/2020

È on line “STEP Call for the Future 2020”, la sfida di innovazione centrata sulla lotta alle emissioni di gas a effetto serra in atmosfera e promossa da STEP in vista dell’apertura di STEP Tech Park, il primo Innovation HUB per progetti di contrasto ai cambiamenti climatici. La Call, in collaborazione con Regione Lombardia, è disponibile nella sezione Open Challenge di questa piattaforma.

A chi si rivolge e con che obiettivi

“STEP Call for the Future 2020” rimarrà attiva fino al 15 maggio. La sfida lanciata è rivolta al mondo delle startup, anche internazionali, per progetti innovativi capaci di ridurre significativamente le emissioni di gas a effetto serra, in qualsiasi settore. Possono presentare domanda progetti che contribuiscano anche ad altri obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Si tratta della prima Call avviata in concomitanza con la nascita di STEP Tech Park - il primo Innovation HUB per far incontrare mondo della ricerca, startup e industria per lo sviluppo di progetti green - tech, che sorgerà da Giugno 2020 a Treviglio (BG).

Le sue strutture, progettate dallo studio cn10, si estenderanno su 15 mila metri quadri all’interno di un parco verde, disegnato dalla stessa paesaggista che ha curato il verde del “Bosco Verticale” a Milano.

L’idea di questo Hub nasce dall’esigenza di agire, in modo efficace e immediato, per contrastare i cambiamenti climatici, vera sfida del nostro tempo. Un’esigenza a cui il fondatore e ideatore di STEP, Franco Jamoletti, ha voluto rispondere contribuendo con la sua passione per l’innovazione e la sua esperienza industriale ventennale nel settore energetico.

La sua scelta è stata quella di “fare impresa” puntando tutto sull’innovazione tecnologica e su un approccio di Open Innovation.

Il nuovo centro - situato in modo strategico tra Milano, Bergamo e gli aeroporti internazionali di Malpensa, Linate e Orio al Serio - si presenta come un laboratorio di idee in cui aiutare startup, ricercatori e pionieri tecnologici a portare sul mercato progetti green-tech disruptive. A loro, STEP garantirà supporto organizzativo, operativo e strategico.

Le opportunità

Ai vincitori della “Call for the Future 2020”, STEP offrirà un programma di incubazione e accelerazione di sei mesi - a partire dal 22 giugno - altamente personalizzato, senza costi anticipati, finalizzato allo scale-up delle startup.

STEP non si limiterà alla consulenza ma lavorerà al fianco delle realtà selezionate come un’unica squadra, così da generare rapidamente risultati misurabili e significativi, business e occupazione.

Mentor e professionisti dedicati per ogni settore specifico garantiranno panel di formazione e sessioni di tutoraggio individuali. Ci saranno momenti di networking con aziende industriali interessate all’iniziativa, incontri con venture capital, opportunità di fundraising.

Le realtà selezionate avranno accesso gratuito alle strutture a Treviglio e dunque a uffici, sale riunioni, auditorium per elevator pitch, oltre che a un laboratorio all’avanguardia per lo sviluppo e l’industrializzazione dei propri prodotti.

La selezione

Al termine della call, le migliori 10 startup parteciperanno ai Selection Days che si terranno a Treviglio l’11 e il 12 giugno 2020. Tra queste, le tre startup più talentuose verranno premiate con il programma di accelerazione.

Ciascuna idea verrà valutata in base a criteri che vanno dall’impatto ambientale e potenziale carbon reduction alla portata innovativa della proposta, dalla sostenibilità del modello di business alla scalabilità e replicabilità della soluzione presentata.

I progetti possono prevedere lo sviluppo di un prodotto, un servizio o una tecnologia. Verrà data priorità a progetti con almeno un mininum viable product disponibile.

I team dovranno essere disposti a trascorrere nel Tech Park più del 50% del loro tempo.

Come partecipare

Tutte le informazioni per partecipare alla call sono disponibili sulla pagina dedicata.

Per ulteriori informazioni o domande si può scrivere a hello@steptechpark.com.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social