• Notizie

    PMI: da Assolombarda e JP Morgan Rise-Up, intesa per supporto alla ripresa

    Servizi per farle ripartire in sicurezza. In particolare per manifatturiero, retail, turismo

    di Redazione Open Innovation | 30/04/2020

Assolombarda e J.P. Morgan hanno siglato un’importante intesa a sostegno delle piccole e medie imprese del territorio, per accompagnarle nel difficile percorso di ripartenza e di adeguamento alle norme previste dai decreti del Governo e ai sempre aggiornati protocolli di sicurezza obbligatori.

Le piccole imprese devono essere messe in condizione di lavorare in sicurezza per poter riprendere l’attività in modo efficiente e la tecnologia, in questo contesto, può diventare un valore aggiunto fondamentale: l’accordo prevede la definizione di piani di smart working, la revisione in chiave digitale dei processi aziendali e piani di sicurezza delle infrastrutture per la gestione in remoto delle attività produttive.

Rise-Up, questo il nome del progetto, si rivolge in particolare alle aziende del manifatturiero, del retail e del turismo & ospitalità che sono state gravemente colpite sul piano economico dall’emergenza Coronavirus, con un’attenzione specifica all’imprenditoria femminile e alle situazioni occupazionali di maggiore fragilità.

Le piccole imprese rappresentano la spina dorsale dell’economia non solo lombarda, ma anche nazionale con un ruolo chiave anche per quanto riguarda i livelli occupazionali e quindi la vita di intere comunità. Purtroppo, in un contesto di emergenza come quello che l’Italia sta vivendo in questi ultimi mesi, sono anche le realtà più vulnerabili.

Gli altri servizi già attivi

Assolombarda ha inoltre attivato anche un vero e proprio Control Center sul Covid-19, una piattaforma che garantisce supporto alle aziende che necessitano o rendono disponibili servizi, dispositivi medici e DPI. Control Center che fornisce anche informazioni e assistenza in materia doganale per import-export, consulenza per avviare progetti di ricerca contro il Covid-19 e progetti a favore del Sistema Sanitario.

CONDIVIDI
I nostri canali social