• Notizie

    R&I, fino al 18/9 consultazione sul Piano Strategico di Horizon Europe

    Survey della Commissione UE per definire il programma di ricerca e innovazione, chiave della ripresa

    di Redazione Open Innovation | 07/09/2020

Una consultazione pubblica con cui definire il primo Piano strategico di Horizon Europe. La lancia la Comissione Europea, per raccogliere opinioni e suggerimenti che contribuiscano allo sviluppo di idee e priorità del nuovo programma europeo 2021-2027 su Ricerca e Innovazione.

Il programma e in particolare il suo Piano strategico assumono un rilievo particolare in questa fase di reazione alla pandemia di Coronavirus: obiettivo di Horizon Europe sarà anzitutto il supporto a una ripresa in chiave sostenibile, puntando sulla trasformazione digitale e sulla transizione a un’economia green.

Qui il link al survey.

Per partecipare c’è tempo fino al 18 settembre 2020.

L’idea della CE è poi quella di discutere i risultati della consultazione nel corso dei R&I Days 2020, in programma dal 22 al 24 settembre.

Spunti e idee raccolti contribuiranno soprattutto alla definizione di uno dei pilastri del programma Horizon Europe, ovvero ‘Global Challenges and European Industrial Competitiveness’.

La consultazione è l’ultima di una serie di passaggi, con cui la Commissione Europea porta avanti l’approccio di co-creazione assicurato sin dalle prime attività relative al futuro programma: finora oltre 9 mila persone hanno già preso parte al processo di progettazione partecipata di Horizon Europe.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social