• Notizie

Singapore Mobility Challenge, info session per startup il 7/7

Si cercano soluzioni tecnologiche, candidature entro l’11/8. Il ruolo della rete EEN

di Redazione Open Innovation | 03/07/2020

Una challenge internazionale che guarda alla startup, per la ricerca di soluzioni tecnologiche in grado di migliorare il servizio di trasporto pubblico di Singapore e di ottimizzarne la gestione.

La presenta Enterprise Europe Network - EEN - la più grande rete europea di servizi per le PMI -, che invita tutti gli interessati a una info session on line, il 7 luglio 2020, ora di Singapore (UTC +8).

Finlombarda S.p.A, finanziaria di Regione Lombardia e partner di EEN, è a disposizione per fornire maggiori dettagli, grazie alla possibilità di contatto diretto con gli enti di Singapore che promuovono la challenge.

Per informazioni su orari e modalità di registrazione alla info session e sulla challenge si può scrivere a simpler2@finlombarda.it

I temi della Challenge

Organizzata congiuntamente dall’autorità per i trasporti terrestri di Singapore (LTA), dagli operatori SBS Transit (trasporto pubblico multimodale) e SMRT (metropolitana di Singapore) e da Enterprise Singapore, l’agenzia governativa che sostiene lo sviluppo delle imprese, la Singapore Mobility Challenge è un’iniziativa di innovazione aperta per la ricerca di soluzioni tecnologiche a beneficio del settore dei trasporti pubblici e dei suoi utenti.

La challenge si propone di ricercare soluzioni in grado di migliorare il sistema di trasporto pubblico, creando un’esperienza quotidiana migliore, più sicura e più inclusiva per i pendolari, e sostenendo nel contempo i lavoratori impegnati per mantenere attivo il servizio.

Oltre due terzi delle persone a Singapore viaggia ogni giorno su autobus e treni. Il sistema di trasporto pubblico fa quindi parte della vita quotidiana della metropoli.

La tecnologia può offrire l’opportunità non solo di innovare e migliorare la vita quotidiana dei pendolari, ma anche di ottimizzare l’uso delle risorse all’interno di questo essenziale servizio pubblico. Tramite la Singapore Mobility Challenge si intende inoltre contribuire al raggiungimento degli obiettivi del piano generale di trasporto terrestre 2040.

La challenge è rivolta a tutte le startup che hanno ideato soluzioni adatte alle esigenze di Singapore e sono interessate a sviluppare ulteriormente le loro tecnologie in collaborazione con gli operatori del settore dei trasporti pubblici.

Nel grafico seguente viene illustrata la tempistica prevista.

Tra tutte le candidature pervenute entro l’11 agosto 2020, verranno selezionate 6 startup che avranno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con gli enti coinvolti, e potranno effettuare la verifica di fattibilità durante il periodo di incubazione (settembre-novembre 2020) e ricevere crediti AWS Activate (programma di supporto alle startup di Amazon Web Services) per un valore di S $ 25.000.

I primi 3 finalisti diventeranno membri SGTech, una delle principali associazioni di imprese tecnologiche di Singapore (valore di oltre S $ 1.000 anno), e vinceranno un premio in denaro (montepremi di S $ 30.000) e un corrispondente contributo governativo (StartupSG grant).

I nostri canali social